Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Gatti anziani: servono check-up veterinari periodici

Gli screening sanitari periodici sono un obbligo per tutelare salute e benessere dei gatti della terza età. Lo dicono studi di letteratura e riviste di settore.
Gatti anziani: servono check-up veterinari periodici

Era aprile quando davamo notizia del primo studio di popolazione condotto in Belgio su 100 gatti di proprietà dai 6 anni in su, e finalizzato ad approfondire, tramite una batteria completa di indagini cliniche e di laboratorio, il loro effettivo stato sanitario. Ebbene, lo studio dimostrava che anche gatti “apparentemente” sani avevano una cartella clinica a rischio. Patologie orali (gengivite), tendenza all’ipertensione, iperglicemia, cristalluria e proteinuria erano le alterazioni “nascoste” più frequentemente evidenziate, seguite da murmuri cardiaci, ipertiroidismi e modifiche metaboliche a carico di reni e fegato.
Lo studio dei clinici belgi era dunque un chiaro sprone ad allertare il proprietario sulla necessità e il valore di periodici screening sanitari, finalizzati a diagnosticare eventuali malattie in fase precoce e, di conseguenza, consentire interventi terapeutici altrettanto tempestivi.
A ribadire il “take-home message” dell’indagine, interviene ora la rivista divulgativa “Veterinary Medicine” che nel numero di giugno 2013 ribadisce il messaggio rivolto al proprietario: indipendentemente dallo stato di salute, i gatti anziani e geriatrici devono essere oggetto di specifici controlli sanitari, fatti di visite veterinarie periodiche e di screening di laboratorio adattati alla terza età.
In fin dei conti, i nostri gatti raggiungono oggi un’età media assolutamente impensabile un po’ di tempo fa. L’impegno che ogni proprietario responsabile e attento è chiamato ad assumersi è solo quello di rispettare i check-up sanitari, minimo semestrali, previsti per gli animali anziani. Sforzo minimo, stando ai “tweet” dei veterinari americani. Confrontando, infatti, la vita media dell’uomo con quella di cani e gatti, sarebbe come se noi andassimo dal medico ogni 3 anni!

Why routine health screening is a must for older cats? Veterinary Medicine, Giugno 2013, p.270
Leggi in:
http://veterinarymedicine.dvm360.com/vetmed/Feline+Center/Wh…

Paepe D, Verjans G, Duchateau L, Piron K, Ghys L, Daminet S. Routine health screening: findings in apparently healthy middle-aged and old cats. Journal of Feline Medicine and Surgery 2013, 15: 8-19
Leggi l’abstract di PubMed in: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23254237