Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

L’albero del prurito

Un algoritmo con struttura ad albero spiega come gestire le dermatiti pruriginose del cane partendo dall’età. Letto su “Clinician’s Brief”, rivista ufficiale dei veterinari nordamericani.
L’albero del prurito

Ci sono alcuni passaggi fondamentali per riuscire a districarsi nella selva di diagnosi dermatologiche del cane accomunate dal prurito. Secondo Rosanna Marsella, autore dell’algoritmo con struttura ad albero pubblicato su “Clinician’s Brief”, tutto parte dalla raccolta dei dati anamnestici, in particolare dall’età.
Così, se a soffrire di prurito è un soggetto adulto o anziano, le prime domande da porre al proprietario sono: il suo cane ha alla spalle una storia di malattie pruriginose della pelle? Se sì, sono di tipo stagionale? Se la risposta è no, si dovrà cominciare a stilare una lista di diagnosi differenziali, dalle allergie alimentari, alle malattie parassitarie, a quelle metaboliche, autoimmuni e neoplastiche, da sfrondare via via con il supporto di raschiati profondi, esami citologici, profili ematochimici ed urinari, e biopsie cutanee.
Se invece il cane è giovane (1-3 anni), il criterio diagnostico iniziale è fondamentalmente legato alla stagionalità. Quando presente, i sospetti dovranno orientarsi verso il prurito atopico o l’allergia alle pulci. In assenza di stagionalità, invece, vale orientarsi verso le parassitosi (es. demodicosi), le allergie alimentari, le dermatofitosi o le sovracrescite di lieviti: tutte da accertare con l’esecuzione di raschiati cutanei, esami colturali e citologici, diete privative e test specifici per allergeni ambientali.
L’algoritmo ad albero prosegue poi in funzione dei risultati ottenuti. Nel caso non ci sia la risoluzione della sintomatologia pruriginosa, nemmeno dopo trattamento specifico delle infezioni secondarie o trial diagnostici, la strada da intraprendere è duplice: o si prende in considerazione l’ipotesi di rifare la batteria di test un’altra volta nell’arco dell’anno, o ci si concentra fin da subito sulla “dermatite atopica”: da trattare con approcci sintomatici anti-prurito adattati all’età del paziente e alla durata della recrudescenza stagionale dell’allergia.

Marsella R. Canine pruritic dermatitis. Management tree.
Documento accessibile previa registrazione da: http://www.cliniciansbrief.com/sites/default/files/attachmen…