Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

10 buoni motivi per adottare un gatto nero

Siamo in tempo di Halloween e mai come in questo periodo vale la pena sottolineare i tanti buoni motivi per adottare un gatto nero.
10 buoni motivi per adottare un gatto nero

Ci sono prove statistiche. Rispetto ai loro simili di colore diverso, i gatti neri sono meno amati e, per questo, hanno meno probabilità di essere adottati. Molto probabilmente la colpa principale è della superstizione, che attribuisce ai gatti neri un’aura di stregoneria, dunque, di malasorte e che, specie nel folclore di Halloween, aumenta il rischio di vedere questi splendidi felini sacrificati sull’altare di incivili divertimenti e ignoranti barbarie.

 

In realtà ci sono tante buone ragioni per avere in casa un gatto nero! Tant’è che siti web e riviste divulgative come Veterinary Team Brief pubblicano le “dieci buone ragioni per adottare un gatto nero”.

 

  1. I gatti neri si ritrovano sempre: anche in mezzo alla neve!
  2. Nero è bello. Aumenta il fascino della vostra casa ed impreziosisce qualsiasi tipo di arredamento.
  3. Il nero non sporca. Siete vestiti per una serata elegante? Se il gatto è nero, si può tranquillamente coccolare senza che i suoi peli si notino sul vostro “tubino” da sera: è ovvio, rigorosamente nero anche lui!
  4. Quando si ama un gatto nero, la fortuna è dalla nostra parte! Anche Groucho Marx ne era convinto: “Un gatto nero che attraversa la vostra strada? Significa che sta andando da qualche parte”.
  5. I gatti neri sono il simbolo dell’eleganza: i loro occhi sono gemme preziose, la loro andatura morbida e regale un tocco di pura “felinità” all’interno delle nostre case.
  6. I gatti neri sono ottimi animali da compagnia. Sono riflessivi, affettuosi, riconoscenti, amano dormire nel letto del loro padrone e reclamano continuamente coccole e attenzioni.
  7. I gatti neri danno la felicità. È quanto ritengono i popoli asiatici che, a differenza degli occidentali, considerano il gatto nero un vero e proprio talismano.
  8. Adottare un gatto nero è un gesto controcorrente, una sfida all’immaginario comune che persiste nell’attribuire al gatto nero poteri cupi e demoniaci.
  9. Avere in casa un gatto nero contribuisce a sovvertire le statistiche!
  10. E, infine, l’amore per i gatti non è una “questione di colore”!

 

Top 10 reasons to adopt a black cat. Veterinary Team Brief, Ottobre 2015, pagina 9