Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PEA-um: una sostanza naturale nella dermatite atopica del cane.

La PEA-um (palmitoiletanolamide ultra-micronizzata) riduce il prurito e migliora le lesioni e la qualità della vita dei cani che soffrono di atopia cutanea.
PEA-um: una sostanza naturale nella dermatite atopica del cane.

Veterinary Dermatology, unica rivista internazionale indicizzata di Dermatologia Veterinaria, pubblica i risultati del più vasto studio clinico mai realizzato in Italia in questo settore, che ha dimostrato l’efficacia della PEA-um (principio funzionale di Redonyl® Ultra) in 160 cani affetti da dermatite atopica non stagionale.

39 clinici italiani, diplomati ed esperti di Dermatologia veterinaria, hanno infatti dato vita allo Skinalia Clinical Research Group, con il comune obiettivo di dimostrare l’utilità clinica della PEA-um, capostipite delle molecole a meccanismo ALIA (aliamidi), nelle allergie degli animali da compagnia, a cominciare dalla dermatite atopica canina.

 

Dopo aver accuratamente selezionato i cani inclusi nello studio multicentrico, coordinato da una dei più accreditati specialisti internazionali di dermatologia veterinaria come Chiara Noli, i clinici hanno dimostrato, tramite rigorosi e validati criteri di valutazione, che la somministrazione orale per 8 settimane (56 giorni) di PEA-um (10 mg/kg/die):

  • diminuisce significativamente il prurito nell’83% dei cani, portando ad una riduzione media del 36% durante il periodo di trattamento e a una diminuzione di gravità nel 48% dei casi dopo soli 15 giorni di somministrazione. Inoltre, a fine studio il 30% dei cani manifesta una totale remissione del prurito, con un punteggio VAS considerato “normale”, pari cioè a quello di cani non affetti da problematiche dermatologiche;
  • riduce altrettanto significativamente la gravità delle lesioni atopiche, sia precoci che tardive, nell’80% dei cani, con un miglioramento medio del punteggio lesionale pari al 47% ed una completa remissione delle lesioni cutanee nel 62% dei pazienti;
  • migliora in maniera sostanziale la qualità della vita (QoL) dei cani e dei loro proprietari, tanto da riportare a valori di QoL perfettamente normali il 45% dei primi e il 48% dei secondi.

Lo studio è stato condotto secondo rigorosi criteri scientifici, da 39 veterinari italiani esperti in dermatologia, su ben 160 cani di proprietà affetti da Dermatite Atopica non stagionale.

In 56 giorni di trattamento con PEA-um*, diminuiscono significativamente sia il prurito che le lesioni cutanee. Cosa ancora più importante, nei cani trattati con PEA-um* migliora la qualità della vita, segno di un generale aumento del benessere psicofisico.

Questi risultati danno chiare indicazioni di come oggi ci siano soluzioni efficaci e sicure per curare le allergie cutanee del cane. In base a quanto ottenuto e pubblicato dai dermatologi italiani, la PEA-um si sta infatti rivelando un ottimo strumento per contrastare il prurito e le lesioni atopiche dei nostri amici animali, consentendo nel contempo a cani e proprietari di recuperare una buona qualità della vita ed aumentare così il benessere dell’intero nucleo familiare.

Cosa altrettanto importante, la PEA-um agisce su prurito e lesioni cutanee attraverso il meccanismo ALIA (Autacoid Local Injury Antagonism): un meccanismo “secondo Natura”, che sfrutta e potenzia i naturali sistemi di difesa e protezione dell’organismo, compresa la cute, per recuperare l’omeostasi e il benessere dei tessuti, risolvere la malattia in atto e contrastare i sintomi (prurito) ad essa associati.

Noli C, della Valle MF, Miolo A, Medori C, Schievano C, Skinalia Clinical Research Group. Efficacy of ultra-micronized palmitoylethanolamide in canine atopic dermatitis: an open-label multi-centre study. Vet Dermatol. 2015 Aug 18. doi: 10.1111/vde.12250

Articolo a libero accesso da: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/vde.12250/epdf