Senilife® per cani e gatti anziani con problemi cognitivi
La sindrome della disfunzione cognitiva (CDS, cognitive dysfunction syndrome) è un disordine neurodegenerativo di natura progressiva che affligge cani e gatti anziani, e che comporta il graduale declino delle capacità cognitive e mnemoniche, oltre che tutta una serie di involuzioni, strutturali e funzionali, del cervello, che il piccolo animale condivide in parte con le neurodegenerazioni senili dell’uomo.
Parte da questa definizione l’articolo di “The Veterinary Nurse”, dedicato al ruolo di veterinari e tecnici veterinari nell’identificazione precoce dei principali segni clinici di CDS. Passo strategico, questo, che consente di evidenziare le forme di demenza senile nelle fasi ancora incipienti ed incrementare al massimo le probabilità di successo degli interventi neuroprotettivi.
Vagare senza meta, estraniarsi dall’ambiente familiare, tanto da non rispondere ai richiami del proprietario, dimostrarsi confuso anche in ambienti familiari, abbaiare ripetutamente senza alcun motivo. Questi, a detta di Margaret Fry, autrice dell’articolo, sono tra i più frequenti segni precoci di disfunzione cognitiva, veri e propri “campanelli d’allarme” che devono indurre e proprietari a confrontarsi con il veterinario di fiducia e seguirne cure e consigli.
Ed è proprio in queste fasi che approcci combinati, farmacologici, ambientali e nutraceutici, volti ad arrestare, se non addirittura a prevenire, la neurodegenerazione legata ad un invecchiamento patologico del cervello, hanno le maggiori probabilità di successo.
Tra le misure nutraceutiche un posto di rilievo spetta a Senilife®: il neuroprotettore, oggi disponibile non solo in Italia, ma anche in Francia, negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna, i cui effetti sulla CDS del cane e del gatto sono sostenuti da evidenze cliniche e sperimentali. Una combinazione di sostanze (fosfatidilserina, resveratrolo, Ginkgo biloba, vitamina E e piridossina), in grado di riequilibrare i sistemi di neurotrasmissione, regolarizzare il flusso ematico cerebrale, ridurre i depositi neurotossici di amiloide, controllare l’iperproduzione di radicali liberi. Per tutte queste attività neuroprotettive, Senilife® ha dimostrato di migliorare la performance cognitiva dei cani anziani e ridurre i segni clinici di CDS, in maniera tanto più significativa quanto più precocemente somministrato ai pet anziani.
Fry M. Cognitive dysfunction in older dogs and cats: the role of the veterinary nurse in screening. The Veterinary Nurse 2015; 6(5): 2-8
http://www.theveterinarynurse.com/cgi-bin/go….