Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Curare la bocca fa bene anche al cuore

Dimostrata nel cane l’associazione tra malattia parodontale e danni cardiaci (endocardite)
Curare la bocca fa bene anche al cuore

A sottolineare in maniera inequivocabile come una malattia parodontale trascurata possa rappresentare un serio pericolo per la salute intera del cane interviene uno studio microbiologico di un gruppo di ricercatori portoghesi.

 

Con l’obiettivo di colmare la lacuna sulla possibile associazione causale tra malattia parodontale e danno cardiaco di tipo endocardite, i ricercatori prelevano campioni di tessuto da 32 cani deceduti per cause naturali o eutanasia e procedono all’identificazione e caratterizzazione dei diversi ceppi batterici presenti.

 

In una buona percentuale dei soggetti esaminati – si legge nei risultati pubblicati su Plos Onesi sono evidenziati enterococchi gengivali e cardiaci con profili di resistenza anti-microbica e virulenza perfettamente identici… Il che significa che per la prima volta nel cane si è dimostrata l’associazione tra malattia parodontale ed endocardite batterica.”

 

Un monito, dunque, per i veterinari, ma anche per i proprietari, ad occuparsi con costanza e impegno quotidiano dell’igiene e della salute del cavo orale del cane.

 

È questo l’unico modo per prevenire, o arrestare nelle fasi iniziali, la malattia parodontale: una malattia che, agendo da focolaio cronico di infezione, rappresenta una fonte non controllata di microrganismi, tossine e prodotti batterici suscettibili di inquinare il flusso sanguigno e raggiungere organi vitali come appunto il cuore, ma anche altri importanti distretti come reni, fegato e polmoni.
Semedo-Lemsaddek T, Tavares M, São Braz B et al. Enterococcal infective endocarditis following periodontal disease in dogs. PLoS One. 2016;11(1):e0146860