Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I benefici di dormire con il proprio cane o gatto

Dormire insieme agli animali domestici è utile: aumenta il senso di sicurezza, infonde serenità e funziona da sonnifero naturale.
I benefici di dormire con il proprio cane o gatto

Animal Health Smart Brief, periodico on line edito dall’AVMA (American Veterinary Medical Association), riprende i risultati di uno studio condotto da specialisti della medicina del sonno della Mayo Clinic (Arizona), con l’obiettivo di dimostrare che dormire insieme agli animali domestici può avere i suoi benefici.

 

150 partecipanti hanno compilato un questionario riguardante le loro abitudini personali durante il sonno, con particolare riguardo all’accesso in camera da letto dei loro animali domestici. Questi i risultati.

 

A fronte di un 20% di intervistati che ha confessato di essere infastidito dalla presenza di cani o gatti tra le coperte, più del 41% ritiene invece di trarne indubbi benefici, in termini di incremento del senso di sicurezza durante il riposo, tranquillità del sonno e aumento generalizzato della serenità notturna.  

 

Risultati, dunque, che si pongono in forte contrasto con chi considera che l’intima vicinanza con il proprio cane o gatto durante le ore notturne sia solo una potenziale fonte di malattie o infezioni.

 

Certo è che riposare e dormire al fianco degli animali domestici obbliga a pensare di più alla salute dei nostri amici a quattrozampe, preoccupandosi ad esempio di non saltare le periodiche visite veterinarie deputate a controllare il loro stato generale di benessere, dalla cute, al pelo, all’alito, ai denti, agli organi interni. Un impegno, però, che viene ripagato dai benefici del dormire meglio al loro fianco e assaporare il calore e la serenità che i nostri amici incondizionatamente emanano.

 

Taylor A. Should pets share a bed with owners? Animal Health Smart Brief, 18 maggio 2016

http://www.news9.com/story/31988735/study-shows-benefits-to-sleeping-with-pets

 

Krahn LE, Tovar MD, Miller B. Are pets in the bedroom a problem? Mayo Clin Proc. 2015; 90(12):1663-5. doi: 10.1016/j.mayocp.2015.08.012