Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il cane preistorico soffriva di artrosi

Ritrovato in Germania lo scheletro di un cucciolo di cane con segni evidenti di artrosi del gomito risalente a 14.500 anni fa.
Il cane preistorico soffriva di artrosi

Quello ritrovato nel sito archeologico di Bonn-Oberkassel (Germania) è lo scheletro del cane più antico del mondo. La task force di ortopedici e archeologi olandesi, belgi e tedeschi, che descrive il reperto su Journal of Small Animal Practice (JSAP), lo data 14.500 anni fa, alla fine cioè dell’ultima glaciazione, in un periodo preistorico (il “magdaleniano”) caratterizzato da invenzioni fondamentali per la storia dell’umanità, tra cui la lavorazione dell’osso e dell’avorio.

 

Sofisticate indagini genetiche e morfologiche, condotte sui resti dell’animale, hanno consentito di definirne le principali caratteristiche. “Sepolto accanto ad un uomo e a una donna – si legge su JSAP – il cane di Bonn-Oberkassel ha presumibilmente un’età di circa 7 mesi e, in base al diametro dell’omero, pesava 15 kg ed era alto circa 47 cm alla spalla.”     

 

Il reperto più interessante riguarda però l’ulna prossimale di destra. “Entrambe le ulne del cucciolo sono conservate correttamente. Quella di destra, però, presenta un evidente osteofita a carico del processo coronoideo mediale, indicativo di artrosi di gomito di grado 1 e chiaramente visibile in 3D tramite ricostruzione tomografica micro-computerizzata.”

 

Non c’è dubbio. Siamo di fronte all’affascinante dimostrazione che, come nell’uomo, anche nel cane l’artrosi è la malattia più vecchia del mondo, tanto da comparire in un cucciolo di cane fin dagli albori della nostra civiltà. “Presumibilmente – continua il gruppo di ricercatori – le cause più probabili sono da ascriversi all’OCD o all’incongruenza articolare, anche se non si possono escludere cause traumatiche o infettive.”

 

Il ritrovamento di Bonn-Oberkassel dimostra dunque che, fin dalla notte dei tempi, l’artrosi colpisce i cani anche in giovane età, a differenza dell’uomo, dove tale malattia è prevalentemente legata alla terza età.

 

 

Janssens LA, Street M, Miller R et al, The oldest case yet reported of osteoarthritis in a dog. An archaeological and radiological evaluation. J Small Anim Pract 2016; 2016; 57(10):568-574