Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La “Top Ten” della malattie del cane e del gatto

Pubblicata la classifica 2015 delle 10 malattie più frequenti nei pet. Al primo posto, nel cane le dermatiti allergiche; nel gatto, la cistite.
La “Top Ten” della malattie del cane e del gatto

La VPI Company è la compagnia assicurativa cui, dal lontano 1982, gli americani si rivolgono per ottenere un aiuto concreto in caso di incidenti, malattie o danni che coinvolgono i loro amici a 4 zampe. La VPI può disporre di una banca dati così corposa (più di 550.000 cani e gatti dotati di copertura assicurativa), da poter stilare un’attendibile “top 10” delle malattie che, nell’arco di un biennio, hanno richiesto un intervento assicurativo risarcitorio.

 

L’ultima classifica, riferita all’anno 2015, vede nel cane i primi quattro posti occupati da malattie di interesse dermatologico: dermatite allergica, otite esterna, tumori cutanei benigni e piodermiti. Al quinto posto si ritrova poi l’artrosi, seguita da periodontite, gastropatie, enteropatie, infezioni urinarie e traumatismi dei tessuti molli.

 

Nel gatto, sono le malattie del tratto urinario inferiore, cistite in particolare, ad occupare il vertice della classifica, seguite da periodontiti, insufficienza renale cronica, malattie gastriche, ipertiroidismo, enteropatie, diabete, infezioni delle alte vie respiratorie, dermatiti allergiche e malattie infiammatorie intestinali (IBD).

 

La classifica 2015 si rivela una sostanziale conferma di quella precedentemente stilata dalla stessa VPI nel 2013. Un complesso decisamente importante di patologie, anche solo pensando all’impegno economico che devono sostenere i proprietari e che l’Agenzia assicurativa pubblica in termini di costo medio per ogni singola condizione clinica.

 

Ultimo dato. La VPI conferma che i gatti vengono curati molto meno dei cani. Sarebbe questa la ragione fondamentale per cui nella “top list” felina compaiono malattie molto più gravi, croniche e invalidanti (dall’ipertiroidismo, al diabete, all’insufficienza renale) che non in quella del cane.

 

Can you guess the No. 1 medical conditions in dogs and cats? DVM 360, 7 April 2016