Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Sei un veterinario? Partecipa a “Vinci il dolore!”

Al congresso SCIVAC di Rimini un concorso a premi abbinato al seminario Innovet sul dolore neuropatico. In palio dieci utili premi.
Sei un veterinario? Partecipa a “Vinci il dolore!”

Siamo alla nona edizione della fortunata formula “seminario collegato a concorso a premi” con cui Innovet tradizionalmente partecipa al congresso multisala SCIVAC di Rimini. Quest’anno, l’argomento scientifico è di quelli che “scottano”, dato che per il veterinario, sia generalista che specialista, è una sfida ancora tutta da risolvere: il dolore neuropatico.

 

Alle 16.00 di sabato 28 maggio, presso la Sala del Lavatoio del Palacongressi di Rimini, un’eccellenza italiana della Neurologia veterinaria traccerà infatti lo stato dell’arte sulla gestione pratica di questa complessa forma di dolore generata da una malattia vera e propria delle vie nervose nocicettive, quelle cioè deputate alla trasmissione ed elaborazione dei segnali dolorosi. Si tratta di Cristian Falzone, diplomato al College europeo di Neurologia veterinaria (ECVN), vicepresidente della SINVET, nonché consulente e supervisore scientifico di centri veterinari noti per l’impegno nella pratica neurologica e algologica di base.

 

A Falzone, dunque, il compito di spiegare i complessi meccanismi che sostengono l’iper-eccitabilità nervosa spontanea tipica del dolore neuropatico. Un punto di partenza obbligatorio per introdurre poi l’approccio multimodale a questo tipo di dolore: la combinazione, cioè, di molecole diverse (dagli oppioidi, agli anticonvulsivanti, ai modulatori di mastociti e microglia, per citarne alcuni) capaci di agire in maniera sinergica sulla multifattorialità dei meccanismi nocicettivi, a garanzia dei migliori risultati clinici associati alla riduzione dei dosaggi e degli effetti collaterali dei singoli interventi.

 

Al fine di dare la massima utilità pratica al seminario, Falzone presenterà in maniera interattiva due casi clinici di dolore neuropatico di frequente riscontro nella pratica generalista. I partecipanti saranno altresì chiamati a dare la risposta più corretta tra diverse opzioni riguardanti sia la diagnosi definitiva che la più opportuna scelta terapeutica.

 

In abbinamento al seminario di algologia, c’è “Vinci il dolore!”: il concorso a premi che, tra tutti i medici veterinari che parteciperanno all’iniziativa scientifica di Innovet, mette in palio ben dieci premi: una pompa a infusione, un pulsossimetro e un lettore microchip destinati ai primi tre vincitori estratti, e sette copie del nuovissimo manuale di Algologia a firma di due noti specialisti come Giorgia della Rocca e Antonello Bufalari.

 

Per maggiori informazioni visita l’evento Vinci… il dolore!

 

 

Falzone C. Il dolore neuropatico attraverso casi clinici interattivi. Congresso internazionale SCIVAC, Rimini, 27-29 maggio 2016