Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Una nuova combinazione contro il dolore da stomatite

L’impiego combinato di FANS, anticonvulsivanti e PEA-q controlla il dolore persistente da stomatite nel gatto. Ne ha parlato a Rimini Davide Gamba.
Una nuova combinazione contro il dolore da stomatite

Una delle cause più frequenti di dolore persistente nel gatto è la stomatite o gengivostomatite felina… una flogosi cronica ricorrente, sostenuta da più fattori, tra cui l’ipersensibilità alla placca, e causa di modifiche comportamentali e dello stile di vita che possono compromettere pesantemente la qualità di vita del gatto e del suo nucleo familiare.”

 

È iniziata così la comunicazione libera presentata nella sessione di Odontostomatologia del congresso SCIVAC di Rimini da Davide Gamba, anestesista attivamente impegnato a diffondere la consapevolezza che, così come nell’uomo, anche negli animali da compagnia il dolore è una malattia vera e propria che richiede attenzioni e cure specifiche.

 

Gamba ha presentato il caso di Nello, un Turkish Angora che da anni combatte contro una stomatite cronica refrattaria alle tradizionali terapie farmacologiche. “Nonostante l’estrazione totale dei denti – ha spiegato –  il dolore ricompariva alla sospensione dei farmaci e Nello continuava a peggiorare, con dimagrimento sempre più marcato e ridotto livello di attività generale.”

 

Che fare? “Abbiamo optato per una terapia antalgica di combinazione, in cui al classico antinfiammatorio (FANS), usato in dosi decrescenti, si associava un farmaco anticonvulsivante e PEA-q, un co-ultra micro composito di due sostanze naturali, dotate rispettivamente di effetto antalgico (palmitoiletanolamide) ed antiossidante (quercetina).”

 

 Ad oggi – concludeva Gamba – il FANS è stato completamente sospeso e Nello non soffre più grazie alla somministrazione giornaliera di anticonvulsivante e PEA-q.”

 

 

Gamba D, Gracis M. Gestione multimodale del dolore da stomatite felina: un caso clinico. Atti Congresso Internazionale SCIVAC, Rimini, 26-28 maggio 2017, p. 381