Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Gli italiani e i loro animali: ritratto di famiglia

Stando al rapporto Eurispes 2018, 3 italiani su 10 hanno un animale da compagnia e la metà ci dorme insieme. In aumento anche tempo e spese dedicate ai quattro zampe.
Gli italiani e i loro animali: ritratto di famiglia

A portare i dati dell’“amore per gli animali” che esiste nel nostro territorio è il 30° rapporto Italia dell’Eurispes: l’istantanea degli orientamenti degli italiani, fatta su un campione probabilistico stratificato per età, sesso ed area geografica, e tesa a valutare diverse aree tematiche, dalla fiducia dei cittadini nelle istituzioni, alla sensibilità ambientale, agli stili alimentari, al possesso e cura degli animali domestici.

 

Secondo la rilevazione Eurispes 2018, circa 3 italiani su 10 accolgono in casa un animale domestico: soprattutto cani e gatti, ma anche uccelli, conigli, tartarughe e pesci. Sono le Isole ad avere la maggior concentrazione di animali domestici, con valori che si collocano al di sopra della media nazionale. E ancora, sono le famiglie con figli ad accogliere di più gli animali nelle proprie case, con più del 34% che risponde di possedere almeno un animale domestico.

 

Dormire con il proprio pet è inoltre un’abitudine diffusa (più del 50% degli intervistati) e altrettanto in crescita è la quotaparte di tempo libero che viene spesa per il benessere e le necessità dell’amico a quattrozampe.

 

Cani e gatti, dunque, rappresentano ancora uno dei pochi punti fermi nella confusione dei tempi attuali. E il crescente amore verso di loro è la testimonianza di una scelta di responsabilità che gli italiani sono sempre più disposti ad affrontare.

 

 

Leggi la sintesi del rapporto Italia 2018 di Eurispes in:
http://www.eurispes.eu/sites/default/files/Eurispes_Sintesi_Rapporto_Italia_2018.pdf