Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Paura dei rumori forti? Colpa anche del dolore

I cani che manifestano ansia e paura per i rumori forti o improvvisi molto probabilmente soffrono di dolore articolare. Lo dimostra uno studio anglo-brasiliano.

Paura dei rumori forti? Colpa anche del dolore

Quello per i rumori forti o improvvisi è un timore piuttosto diffuso nel cane. Temporali, motori, fuochi d’artificio, oggetti che cadono a terra, sono capaci di generare in molti dei nostri amici a quattro zampe vere e proprie “reazioni da paura” accompagnate da respiro affannoso, ipersalivazione, tentativi di fuga, iper-aggressività o automutilazioni.

 

Finora, si sono invocate cause principalmente comportamentali: socializzazione insufficiente, esperienze traumatiche, comportamenti sbagliati degli stessi proprietari.

Ad affrontare questo problema da un’ottica completamente diversa interviene un gruppo di studiosi anglo-brasiliani che dimostra come l’“ipersensibilità al rumore” possa essere un segno nascosto di dolore muscoloscheletrico.

 

Abbiamo analizzatospiegano i ricercatoridue gruppi di cani, di cui uno affetto da dolore muscoloscheletrico e l’altro sano (controllo). I cani con dolore articolare cronico manifestavano molto di più la paura da rumore, reagendo con tremori, affanni e tentativi di fuga a botti, spari, tuoni e frastuoni di automobili o aeroplani.”

 

I ricercatori sono dell’avviso che sia il dolore articolare ad esasperare la risposta degli animali ai rumori forti, capaci come sono di “provocare uno stress aggiunto a muscoli e articolazioni già infiammate e dolenti.”

 

La ricaduta pratica di questo studio è immediata. “Veterinari e comportamentalisti devono attentamente valutare i cani ipersensibili ai rumori.” Al di là delle ragioni puramente comportamentali, questa esagerata sensibilità alle sollecitazioni acustiche potrebbe infatti nascondere problemi di dolore cronico (in particolar modo a livello articolare) che, specie se trascurati e non tempestivamente trattati, possono compromettere drasticamente il movimento e la qualità della vita dei cani che ne sono affetti.

 

     

Fagundes AL, Hewison L, McPeake KJ, Zulch H, Mills DS. Noise sensitivities in dogs: an exploration of signs in dogs with and without musculoskeletal pain using qualitative content analysis. Frontiers in Veterinary Science, 2018; 5 DOI: 10.3389/fvets.2018.00017

 

© 2018 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy