Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I problemi comportamentali dei cani atopici

I cani atopici mal sopportano lo stress da prurito e reagiscono con problemi comportamentali, che vanno dalle risposte stereotipate a veri e propri disordini compulsivi.
I problemi comportamentali dei cani atopici

A spiegare come la gravità del prurito nei cani che soffrono di dermatite atopica sia in gran parte condizionata anche dai problemi comportamentali che ne derivano, intervengono la rivista Animals e il lavoro di un gruppo di ricercatori veterinari dell’Università di Nottingham (UK).

Con l’obiettivo di verificare se i cani atopici fossero più predisposti ai problemi comportamentali rispetto ai sani, i ricercatori hanno reclutato, dai proprietari aderenti al the Itchy Dog Project, 334 soggetti con diagnosi di atopia e 552 sani e li hanno sottoposti ad un questionario, che indagava 100 comportamenti del loro cane: dall’aggressività, alla paura, all’ansia, alla sensibilità alla palpazione, alla resilienza ai comandi, fino a quelli più strettamente legati al sintomo prurito (es. leccamento eccessivo).

Il nostro studio – dichiara Naomi Harvey, coordinatore della ricerca – ha chiaramente dimostrato la relazione tra comparsa di problematiche comportamentali e prurito cronico. Il che obbliga i medici veterinari, in collaborazione con i proprietari, a considerare che  l’alterato comportamento possa direttamente dipendere dalla presenza di uno stress cronico come il prurito, più che dal cane in sé.”

Tutto sommato è la risposta ad un problema che ci si pone da tempo anche in Medicina Veterinaria. Chi viene prima? Il problema psichico o quello cutaneo, o viceversa? Sicuramente la dermatite atopica non è un problema comportamentale. Resta il fatto, però, che la gravità e la cronicità della malattia impattano fortemente sul comportamento e la qualità di vita del cane e della sua famiglia. D’altro canto, lo stress cronico e fattore di suscettibilità alla dermatite atopica, in un circolo dannoso di prurito, stress, alterato comportamento e peggioramento della malattia che va interrotto a più livelli.

 

Harvey ND, Craigon PJ, Shaw SC, Blott SC, England GCW. Behavioural differences in dogs with atopic dermatitis suggest stress could be a significant problem associated with chronic pruritus. Animals (Basel). 2019; 9(10)