Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il cane: uno scudo contro le allergie alimentari

Una task force di pediatri allergologi dimostra che possedere un cane prima dei tre mesi di età azzera il rischio di allergia alimentare. Ne parla “Allergy”.
Il cane: uno scudo contro le allergie alimentari

ll problema delle allergie alimentari tra i bambini è cosa seria e si stima che possa arrivare ad interessarne fino al 10% sotto i tre anni d’età, con un trend in aumento dei ricoveri ospedalieri per anafilassi da cibo.

Sul fronte dei rimedi, da sempre ci si è concentrati sull’evitare l’introduzione nei primissimi mesi di vita di certi alimenti (es. uova, arachidi e pesce), in modo tale da non avviare una sensibilizzazione da esposizione precoce.

 

Le “carte in tavola” cambiano ora grazie ai risultati dello studio EAT (Enquiring About Tolerance), un vero e proprio tsunami per la comunità scientifica, che ha scardinato il mantra delle allergie pediatriche.

 

Lo studio è stato condotto su 1.300 bambini di tre mesi, e ha dimostrato che la convivenza con un cane riduce del 90% il rischio di sviluppare allergia di tipo alimentare. Non solo, ma la protezione “a quattro zampe” risultava in funzione del numero di cani conviventi e degli stili di co-abitazione. Della serie “Più cani hai, più sei al riparo da problemi allergici alimentari!”

 

Da anni sappiamo che vivere con un cane giova alla nostra salute mentale e fisica e previene varie forme di asma e rinite allergica nei bambini. Ora però possiamo dire che questa presenza protettiva vale anche per le allergie alimentari.

 

Bando, dunque, a case sterili per timore che gli animali possano essere pericolosi serbatoi di microbi, dunque di infezioni e reazioni allergiche.

 

Crescere con i cani permette ai bimbi di essere non solo adulti migliori, ma anche più sani e meno intolleranti a cibi e allergeni vari.

 

Marrs T, Logan K, Craven J, Radulovic S, Irwin McLean WHA, Lack G, Flohr C, Perkin MR; EAT Study Team. Dog ownership at three months of age is associated with protection against food allergy. Allergy. 2019 May 11. doi: 10.1111/all.13868. [Epub ahead of print]