Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

L’artrosi, una malattia che mette a rischio la vita

Chi soffre di dolore da artrosi ha una probabilità raddoppiata di morte prematura. La ricerca di reumatologi americani induce a riflettere sui problemi articolari anche dei nostri amici cani.
L’artrosi, una malattia che mette a rischio la vita

L’affermazione che l’artrosi (o osteoartrite) mette a rischio la vita stessa di chi ne soffre può suscitare qualche perplessità. In fin dei conti, i problemi sono solo alle articolazioni, non ad organi vitali come cuore, polmoni, fegato e reni.

 

A confermare come rigidità e dolore cronico rappresentino invece una seria ipoteca sulla durata stessa della nostra vita, interviene ora una ricerca epidemiologica di un gruppo di reumatologi americani che, dati alla mano, dimostrano come l’artrosi di ginocchio e anca sia una fattore predittivo di morte prematura.

 

Finora – si legge sull’articolo a libero accesso di Clinical and Experimental Rheumatologyera l’artrite reumatoide ad essere considerata il vero spauracchio tra le malattie reumatiche. L’aumento di incidenza e una prognosi pressoché sovrapponibile riportano oggi al centro del dibattito scientifico proprio l’artrosi che raddoppia il rischio di morte prematura nei soggetti che ne sono affetti.”

 

Il motivo? A detta degli Autori, si tratta di un insieme di concause, che vanno dalle conseguenze dirette della disabilità e della ridotta attività fisica sulla salute generale, alle ripercussioni sistemiche di uno stato di dolore cronico, che induce problemi funzionali, oltre che depressione e disturbi del sonno, all’uso prolungato di farmaci antinfiammatori ed antidolorifici con dubbio profilo di sicurezza.

 

Tutti concetti, quelli delineati dai clinici americani, che valgono anche per i nostri cani, in cui il dolore da artrosi è la prima causa di dolore cronico e, in quanto tale, rappresenta, purtroppo frequentemente, motivo di eutanasia.

 

#osteoartriteprendilasulserio

 

 

Cleveland RJ, Nelson AE, Callahan LF. Knee and hip osteoarthritis as predictors of premature death. Clin Exp Rheumatol. 2019;37 Suppl 120(5):24-30