Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Senior Winter Tour: un ciclo di eventi dedicato al cane anziano

Inizia a Novembre il ciclo di serate formative per medici veterinari sulla nuova visione integrata dell’invecchiamento cerebrale e del dolore cronico dei cani anziani.
Senior Winter Tour: un ciclo di eventi dedicato al cane anziano

Ai nastri di partenza il Senior Winter Tour (SWT), il ciclo di eventi formativi promosso da Innovet, che da novembre 2019 a marzo 2020 toccherà nove città d’Italia con un obiettivo molto utile per il veterinario di base: fornire consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per gestire il cane anziano nella nuova ottica dell’Inflammaging.

 

Che cos’è l’Inflammaging? È un processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation) sottostante alle principali caratteristiche del cane anziano: fragilità, comorbidità (vale a dire predisposizione ad andare incontro a più malattie concomitanti), dolore cronico, e neuroinfiammazione/neurodegenerazione, intese come l’anticamera di deficit cognitivi e mnemonici condivisi dagli anziani a due e quattro zampe (demenza senile o disfunzione cognitiva).

 

Una nuova visione integrata dell’invecchiamento, dunque, che consente di mettere in atto nella pratica clinica di base strategie mirate a contenere l’Inflammaging e le sue conseguenze sia di tipo cognitivo-comportamentale che più propriamente algiche.

 

Portavoce di questa gestione innovativa del cane anziano sarà in tutte le tappe Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale).

 

Giussani parlerà in particolare di tutti i fattori che nel cane anziano sostengono l’inflammaging e le sue ripercussioni sull’invecchiamento cerebrale. E presenterà al veterinario generalista un programma pratico di gestione in cui, in abbinamento a misure farmacologiche, ambientali, neuroprotettive e comportamentali, un occhio di riguardo dovrà essere riservato alla gestione del dolore cronico.

 

SWT sarà anche l’occasione per approfondire la proposta Innovet di gestione del dolore cronico del cane anziano. Un protocollo innovativo e sicuro, che all’intervento di neuroprotezione coniuga la capacità delle aliamidi di potenziare i naturali meccanismi di regolazione del dolore.

 

La partecipazione a tutte le tappe dell’SWT è libera e gratuita per tutti i veterinari.

 

Per accedere al calendario completo del Tour ed effettuare la pre-iscrizione online (obbligatoria) alla prime tre tappe di Padova, Cagliari e Catania, clicca qui