Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un’alga del mare del nord migliora la salute orale del cane

Un nuovo studio controllato dimostra l’efficacia della somministrazione orale di crocchette a base di Ascophyllum nodosum sulla salute orale di cani con malattia parodontale
Un’alga del mare del nord migliora la salute orale del cane

Il nuovo numero di Innovation in Veterinary Medicine descrive lo studio clinico in doppio cieco, randomizzato e controllato contro placebo, che dimostra l’efficacia della somministrazione orale di crocchette contenenti l’alga bruna Ascophyllum nodosum su numerosi parametri di igiene e salute orale del cane con malattia parodontale.

 

Sessanta cani di piccola taglia – scrive l’odontoiatra veterinario Jerzy Gawor nell’articolo ad accesso libero di Frontiers in Veterinary Sciencein buono stato di salute e affetti da malattia parodontale… sono stati sottoposti a detartrasi e successivamente randomizzati in due gruppi, di cui uno assumeva quotidianamente le crocchette a base di Ascophyllum per tre mesi, e l’altro un prodotto placebo [NdR. Crocchette non contenenti Ascophyllum].”

 

L’effetto dell’alga bruna risultava positivo su tutti i parametri considerati. Rispetto al gruppo placebo, i cani supplementati con le crocchette contenenti l’alga bruna manifestavano infatti a fine studio::

  • una ridotta formazione della placca;
  • una diminuita deposizione di tartaro;
  • una minor concentrazione di VSC (composti volatili solforati), responsabili dell’alitosi;
  • un miglioramento dell’OHI (indice complessivo di salute orale);
  • un controllo dell’indice di sanguinamento gengivale.

 

I risultati di questo studio – si legge nelle conclusioni – depongono a favore dei positivi effetti nel cavo orale di Ascophyllum nodosum… La riduzione dei livelli di VSC indica inoltre l’utilizzo dell’alga come sistema di prevenzione a lungo termine dell’alitosi, oltre che di mantenimento di una buona salute orale nel cane.”  

 

 

Gawor J, Jank M, Jodkowska K, Klim E, Svensson UK. Effects of edible treats containing Ascophyllum nodosum on the oral health of dogs: a double-blind, randomized, placebo-controlled single-center study. Front Vet Sci. 2018; 5:168

 

 

Sfoglia il numero di InnVetMed (Periodico riservato ai Medici Veterinari)