Arriva un test per scovare il dolore nascosto di cani e gatti.
Che il dolore articolare cronico, caratteristico dell’artrosi (o osteoartrite), sia uno dei problemi più diffusi tra cani e gatti, sono le cifre a dirlo. 1 cane su 5 ne soffre, indipendentemente dall’età e dalla razza; e 9 gatti anziani su 10 hanno articolazioni così dolenti da compromettere la proverbiale agilità felina.
I nostri amici a 4 zampe avvertono pienamente il dolore articolare. Talvolta zoppicano o si lamentano in modo inequivocabile, specie se il dolore è acuto e improvviso. Il più delle volte, però, si rassegnano alla sofferenza cronica e persistente delle loro articolazioni e, non potendo usare le parole, adottano atteggiamenti di compensazione, nel tentativo di ridurre il livello di attività fisica e diminuire le occasioni di sforzo e contatto fisico.
I cani, ad esempio, si muovono meno e diventano pigri e appartati. I gatti non saltano e non si arrampicano più, trascorrendo la massima parte della giornata in cucce facilmente accessibili e il più possibile tranquille e isolate. Sono alcuni dei mille modi diversi con cui i nostri amici a 4 zampe stanno dicendo, a modo loro, che “hanno male” alle articolazioni e che hanno bisogno di noi per dare voce a una silenziosa sofferenza.
Con questi presupposti, e nella piena consapevolezza del diritto fondamentale degli animali a vivere “liberi dal dolore” parte una campagna nazionale ideata da Innovet, con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e FSA (Fondazione Salute Animale), per diffondere tra proprietari di cani e gatti la conoscenza del dolore articolare e sensibilizzarli a riconoscere e interpretare i segnali, anche nascosti, di questa sofferenza senza voce.
Prima iniziativa della campagna è un test gratuito online per scoprire se il proprio cane/gatto soffre di dolore articolare. Cliccando su www.articolazioniprotette.it/test si può infatti rispondere a una serie di domande relative al comportamento e allo stile di vita o del cane o del gatto, la cui affidabilità nell’individuare la presenza o assenza di dolore articolare è stata validata dalla comunità scientifica internazionale nello specifico settore dell’Algologia Veterinaria.
In base al risultato del test, il proprietario potrà rivolgersi al medico veterinario per effettuare subito un check-up di controllo delle articolazioni e adottare in maniera tempestiva gli interventi necessari in base allo stato delle articolazioni e all’eventuale presenza di dolore.