Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Arriva un test per scovare il dolore nascosto di cani e gatti.

Innovet, con il patrocinio di ANMVI e FSA, ha sviluppato un test online per aiutare il proprietario a riconoscere anche i più nascosti segnali di sofferenza articolare di cani e gatti.

Arriva un test per scovare il dolore nascosto di cani e gatti.

Che il dolore articolare cronico, caratteristico dell’artrosi (o osteoartrite), sia uno dei problemi più diffusi tra cani e gatti, sono le cifre a dirlo. 1 cane su 5 ne soffre, indipendentemente dall’età e dalla razza; e 9 gatti anziani su 10 hanno articolazioni così dolenti da compromettere la proverbiale agilità felina.

 

I nostri amici a 4 zampe avvertono pienamente il dolore articolare. Talvolta zoppicano o si lamentano in modo inequivocabile, specie se il dolore è acuto e improvviso. Il più delle volte, però, si rassegnano alla sofferenza cronica e persistente delle loro articolazioni e, non potendo usare le parole, adottano atteggiamenti di compensazione, nel tentativo di ridurre il livello di attività fisica e diminuire le occasioni di sforzo e contatto fisico.

 

I cani, ad esempio, si muovono meno e diventano pigri e appartati. I gatti non saltano e non si arrampicano più, trascorrendo la massima parte della giornata in cucce facilmente accessibili e il più possibile tranquille e isolate. Sono alcuni dei mille modi diversi con cui i nostri amici a 4 zampe stanno dicendo, a modo loro, che “hanno male” alle articolazioni e che hanno bisogno di noi per dare voce a una silenziosa sofferenza.

 

Con questi presupposti, e nella piena consapevolezza del diritto fondamentale degli animali a vivere “liberi dal dolore” parte una campagna nazionale ideata da Innovet, con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici  Veterinari Italiani) e FSA (Fondazione Salute Animale), per diffondere tra proprietari di cani e gatti la conoscenza del dolore articolare e sensibilizzarli a riconoscere e interpretare i segnali, anche nascosti, di questa sofferenza senza voce.

 

Prima iniziativa della campagna è un test gratuito online per scoprire se il proprio cane/gatto soffre di dolore articolare. Cliccando su www.articolazioniprotette.it/test si può infatti rispondere a una serie di domande relative al comportamento e allo stile di vita o del cane o del gatto, la cui affidabilità nell’individuare la presenza o assenza di dolore articolare è stata validata dalla comunità scientifica internazionale nello specifico settore dell’Algologia Veterinaria.

 

In base al risultato del test, il proprietario potrà rivolgersi al medico veterinario per effettuare subito un check-up di controllo delle articolazioni e adottare in maniera tempestiva gli interventi necessari in base allo stato delle articolazioni e all’eventuale presenza di dolore.

© 2020 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy