Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Gatto anziano, consigli per il suo benessere

Con l’avanzare dell’età, i gatti diventano più sensibili agli stimoli ambientali e sta a noi farli sentire a proprio agio anche se le loro abitudini stanno cambiando.
Gatto anziano, consigli per il suo benessere

Ormai i gatti anziani o francamente geriatrici rappresentano un campione consistente della popolazione a quattro zampe, con il 20% di felini che ha più di 11 anni di età e il 40% delle consultazioni veterinarie che riguardano gatti di età superiore agli 8 anni.

 

E non è tutto. Oltre ai problemi organici legati all’invecchiamento, più di un quarto dei gatti domestici di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, e metà di quelli di età superiore ai 15, sviluppano almeno un “problema comportamentale” età-dipendente. Questo perché i gatti, come del resto gli anziani della controparte umana, diventano estremamente suscettibili agli stress ambientali, tanto da diventare “diversi” anche agli occhi degli stessi proprietari: sono pigri e non cacciano più come una volta, mangiano meno, sono ancora più solitari, si puliscono meno e non accettano alcun cambiamento nella vita della casa, foss’anche il semplice spostamento del divano del salotto.

 

Ecco perché esperti di Medicina felina consigliano dalle pagine di Veterinary Clinics of North America piccoli stratagemmi ambientali che possono migliorare lo stato d’animo e il benessere delle nostre tigri in miniatura:

  • Aumentare gli stimoli sensoriali e mantenere in attività il loro cervello con giochi vari
  • Favorire il continuo contatto con rassicuranti carezze e periodiche spazzolature
  • Incrementare il numero di ciotole con acqua corrente e renderne sempre facile l’accesso
  • Posizionare il cibo in posti a facile portata di “zampa”
  • Attrezzare la casa con grattatoi alternativi ai tiragraffi verticali che il gatto anziano difficilmente usa
  • Aiutare il nostro “vecchietto” a raggiungere postazioni sopraelevate con gradini o scalette
  • Garantire adeguate zone di riposo, lontano da bambini, altri animali e schiamazzi vari

 

Utile, scrivono gli esperti in “gattologia”, anche aiutare i nostri anziani mici con supplementi ad effetto neuroprotettivo, per rinforzare le difese contro la neurodegenerazione senile e mantenere il cervello in salute anche nella terza età.  

 

Miele A, Sordo L, Gunn-Moore DA. Feline aging. Promoting physiologic and emtional well-being. Vet Clin Small Anim Pract 2020; 50: 719-48