Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La musica adatta alle orecchie degli animali

Spotify lancia la musica personalizzata per gli animali domestici, una playlist appositamente selezionata per cani, gatti, iguane, criceti ed uccelli.
La musica adatta alle orecchie degli animali

Che la musica, soprattutto classica, abbia un effetto calmante ed anti-stress sugli animali domestici (cani e gatti innanzitutto) è cosa nota e molto studiata. Tant’è che recentissime ricerche ne hanno dimostrato l’utilità in tante situazioni critiche, dall’ospedalizzazione alla presenza di problemi comportamentali legati ad ansia e/o aggressività.

 

Ha dunque un ineccepibile fondamento scientifico l’iniziativa di Spotify, società svedese colosso dello streaming audio, che, basandosi sul fatto che il 74% dei proprietari di animali domestici del Regno Unito dichiara di suonare musica per i propri animali, offre playlist e podcast musicali, espressamente realizzati per le orecchie di cani e gatti (e non solo).

 

In pratica, invece che tenere accesa la televisione per non far sentire soli i quattro zampe di casa, ogni proprietario avrà la possibilità di poter scegliere una selezione di musiche adatte al loro carattere e, prove scientifiche alla mano, tenerli calmi e rilassati anche in sua assenza.

 

Ma come funziona? Basta andare su spotify.com/pets, scegliere il proprio animale (oltre a cane e gatto si possono selezionare anche iguana, criceto o uccellino) e attivare gli algoritmi di ricerca in base alla descrizione del suo carattere (da rilassato a molto vivace).

 

Tutto questo è sufficiente perché Spotify crei una playlist personalizzata e perfettamente adattata al carattere del singolo animale. L’effetto rilassante della musica avrà sicuramente la meglio sullo stress da separazione o sulle reazioni distruttive da assenza del proprietario.

 

No panic, dunque. Usciamo di casa in tutta tranquillità e… accendiamo il giradischi!

 

McDonald CI, Zaki S. A role for classical music in veterinary practice: does exposure to classical music reduce stress in hospitalised dogs? Aust Vet J. 2020 Jan 14. doi: 10.1111/avj.12905

Hampton A, Ford A, Cox RE 3rd, Liu CC, Koh R. Effects of music on behavior and physiological stress response of domestic cats in a veterinary clinic. J Feline Med Surg. 2020; 22(2):122-128