Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Osteoartrite: un ciclo di webinar per i Medici Veterinari

È partita la serie di webinar gratuiti che Innovet organizza tra giugno e luglio sull’artrosi o osteoartrite del cane. Con l’ortopedico Paolo Morabito e la fisiatra Ludovica Dragone.
Osteoartrite: un ciclo di webinar per i Medici Veterinari

Quello di lunedì 8 giugno è stato il primo appuntamento di un vero e proprio piano FAD (Formazione a Distanza) organizzato da Innovet nel settore dell’Ortopedia veterinaria, e mirato a diffondere conoscenza e strategie di approccio a una malattia antica come il mondo, ma ancora oggi estremamente presente nella Clinica degli animali da compagnia: l’artrosi anche nota come osteoartrite (OA).   

Il primo webinar si è svolto lunedì 8 giugno, alle ore 13, con Paolo Morabito, medico veterinario esperto di Ortopedia, che ha parlato di “Diagnosi di osteoartrite nel cane: tra falsi miti e fake news”. Una relazione durante la quale Morabito ha presentato una casistica clinico-radiografica di artrosi secondaria alle principali malattie ortopediche del cane (displasie in primis), preceduta da alcuni consigli per comunicare efficacemente con i proprietari: ascoltare le loro “storie” traendone anche utili informazioni a scopo diagnostico; comprendere le difficoltà di chi si appresta a convivere con la malattia cronica del proprio cane; ed entrare in empatia, assecondando il desiderio del proprietario di avere un cane sano, felice e in movimento.

 

Il secondo webinar è calendarizzato per lunedì 22 giugno, alle ore 13 e sarà sempre Paolo Morabito, che parlerà di “Terapia delle malattie articolari fonte di osteoartrite nel cane: la complicata vita del chirurgo ortopedico”.

 

Il terzo webinar è previsto infine per mercoledì 15 luglio, alle ore 13, con Ludovica Dragone, nota specialista in fisioterapia riabilitativa, che illustrerà il “Trattamento conservativo dell’osteoartrite del cane: fisioterapia e … dintorni”.

 

Per partecipare alla diretta streaming dei due webinar ortopedici di lunedì 22 giugno e mercoledì 15 luglio è necessario essere registrati al sito Innovet ed effettuare l’iscrizione al singolo webinar alla sezione “Eventi”.