Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Senior Winter Tour: da Torino a Perugia le prossime tappe 2020

Tra febbraio e marzo saranno cinque le serate SWT dedicate alla gestione integrata del cane anziano nell’ottica dell’inflammaging. Si comincia da Torino, giovedì 20 febbraio.
Senior Winter Tour: da Torino a Perugia le prossime tappe 2020

Senior Winter Tour (SWT) prosegue nel 2020 con altre cinque tappe in importanti capoluoghi italiani: Torino, Bologna, Napoli, Brescia e Perugia.

 

L’obiettivo di questo ciclo di incontri è stato finora pienamente raggiunto, con grande apprezzamento da parte di tutti i partecipanti: fornire ai medici veterinari generalisti consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per gestire il cane anziano nell’ottica integrata dell’Inflammaging.

 

Questo processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation), sostenuto da più fattori di senescenza (dallo stress ossidativo ai deficit immunitari, alla disbiosi) è infatti considerato il meccanismo comune alla base delle principali caratteristiche del cane anziano: fragilità, comorbidità (vale a dire predisposizione ad andare incontro a più malattie concomitanti), dolore cronico e neuroinfiammazione/neurodegenerazione, intese come l’anticamera di deficit cognitivi e mnemonici condivisi dagli anziani a due e quattro zampe (demenza senile o disfunzione cognitiva).

 

Un successo personale è stato anche riscosso dal relatore principale del tour SWT: Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), che, in maniera molto interattiva e convincente, ha spiegato tutti i fattori che nel cane anziano sostengono l’inflammaging, generano dolore cronico e compromettono l’invecchiamento cerebrale di successo.

 

Prossima tappa 2020 il 20 febbraio a Torino, ultima il 26 marzo a Perugia.

 

Il calendario 2020 completo e il sistema di pre-iscrizione (obbligatoria) è disponibile nella sezione “Accesso Veterinari / Eventi” del sito.