Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Un’estate da cani!

Ripartiamo con un’estate serena, in città, al mare o ai monti, pensando alla sicurezza dei nostri amici animali con semplici precauzioni e piccoli accorgimenti contro caldo e afa.

Un’estate da cani!

Le buone notizie dovrebbero essere sempre in prima pagina. Secondo recenti indagini delle agenzie di viaggio, sono aumentate del 41% le richieste di vacanze assieme agli animali da compagnia. Un dato incoraggiante, in controtendenza rispetto agli abbandoni estivi degli anni scorsi, e che ci obbliga a pensare alla salute e alla sicurezza del nostro pet seguendo ad esempio i “consigli d’estate” che vi proponiamo di seguito.

 

  • Attenti al colpo di calore. Spetta a noi ripararli dal caldo eccessivo e dalla disidratazione: non uscire in passeggiata nelle ore più calde della giornata e ridurre le attività all’aperto; farli bere molto; non dimenticarli chiusi in macchina sotto il sole; tenerli in luoghi adeguatamente ombreggiati; dotarsi di borsa frigo contenente impacchi freddi, per tamponare fin da subito segni di sofferenza (es. ansimare eccessivo, tremori, occhi socchiusi).
  • Attenti anche all’asfalto rovente, che può causare ferite ed escoriazioni, e bruciare i polpastrelli.
  • No all’eccessiva esposizione alla luce solare, che causa danni diretti alla cute (scottature, dermatiti), e predispone a potenziali evoluzioni cancerogene (es. emangiomi).
  • Occhio alla bilancia, e non dimentichiamo di far seguire al nostro amico a 4 zampe una dieta equilibrata e adatta alla sua età anche durante la stagione estiva.
  • Attenti alla salute delle articolazioni, non esagerando con l’attività fisica, mantenendo sotto controllo il peso corporeo e, specie se il nostro cane è anziano, tutelando la capacità di movimento con l’integrazione dietetica di sostanze utili al supporto articolare.
  • Evitiamo lo stress eccessivo delle vacanze,fonte per i nostri amici animali di noiose problematiche gastrointestinali (diarrea) e urologiche (cistite).
  • Pensiamo a proteggere i loro occhi dai fastidi causati da sabbia, salsedine, vento e polvere.
  • Attenzione ai tossici: insetticidi per il giardino, prodotti per accendere il barbecue, ma anche fiori e frutti (es. ortensie, oleandri, uva, erba coda di volpe) e spighe (forasacchi), sono tutti rischi molto elevati in estate e a cui prestare debita attenzione.
  • In guardia contro parassiti e insetti (es. zanzare, flebotomi, pulci e zecche). Preoccupiamoci di avere una copertura antiparassitaria attiva, ma portiamo sempre con noi rimedi efficaci contro fastidi e pruriti cutanei.
© 2020 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy