A Venezia il Redonyl® Gala Dinner 2018
Lo Skinalia Clinical Research Group, la task force di diplomati ed esperti italiani nata per generare nuove conoscenze sull’efficacia clinica delle aliamidi in Dermatologia veterinaria, si è ritrovato sabato 15 settembre a Venezia per Redonyl® Gala Dinner. Una serata di gala dagli ingredienti davvero unici: location prestigiosa, il Bauer Pallladio Hotel & Spa, un antico convento nel cuore di Venezia diventato l’hotel più esclusivo della laguna, nonché simbolo del moderno benessere; enogastronomia da chef stellati, con ricette sul filo della tradizione o in abbinamenti arditi; e convivialità all’insegna della condivisione di importanti risultati di Ricerca nel settore della Dermatologia felina.
Innovet ha infatti scelto Redonyl® Gala Dinner per discutere i risultati del primo studio clinico controllato contro placebo in gatti affetti da dermatite allergica e trattati per via orale con PEA-um (palmitoiletanolamide ultra-micronizzata).
“Il nostro scopo – ha spiegato ai colleghi Chiara Noli, coordinatore scientifico dello studio – è stato quello di valutare l’efficacia della PEA-um nel mantenere il miglioramento clinico ottenuto nei gatti allergici con i cortisonici [NdR metilprednisolone].”
Molti importanti i risultati raggiunti. “La somministrazione orale di PEA-um – ha detto Noli – ha consentito di migliorare l’effetto anti-prurito dei cortisonici… Inoltre, a differenza del gruppo placebo, i gatti trattati con PEA-um rimanevano in remissione sintomatologica anche a 2 mesi di distanza dalla sospensione del cortisonico.”
I risultati dello studio sono anche l’oggetto di una comunicazione scientifica di Chiara Noli al Congresso della Società Europea dei Dermatologi Veterinari (ESVD, European Society of Veterinary Dermatology) a Dubrovnik dal 27 al 29 Settembre 2018.
Noli C, della Valle MF, Miolo A, Medori C, Schievano C and the Skinalia Clinical Group. Ultramicronized palmitoylethanolamide prolongs the effect of a short-course of oral steroids in cats with non-flea hypersensitivity dermatitis and non-seasonal pruritus. A double blind, multicentre, randomised, placebo-controlled. Free Comm at 30th European Veterinary Dermatology Congress, 27-29 September 2018, Dubrovnik (Croatia), https://www.esvd-ecvdcongress.com