Corso FAD sull’artrosi: siamo a tre!
Tre su sette. Questo il numero delle lezioni del corso FAD sulle cause, i meccanismi ed i sintomi dell’artrosi, che, a tutt’oggi, sono disponibili on line. L’inquadramento generale della malattia è il tema della prima lezione multimediale, messa in linea il 19 maggio scorso e tenuta da Carlo Maria Mortellaro (Ordinario di Patologia Chirurgica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Milano). Si parte dalla definizione di artrosi (“è un’artropatia – dice Mortellaro – a doppia impronta, degenerativa ed infiammatoria”), se ne traccia la multiforme eziologia e, alla fine, ci si concentra sulla diagnosi, cui si arriva dopo una valutazione obiettiva generale ed un esame ortopedico particolare, “basato – afferma il docente – su un’accurata ispezione ed un’attenta palpazione dell’articolazione artrosica.”
Sono di Bruno Peirone, attuale presidente SIOVET, le altre due lezioni multimediali attualmente disponibili, entrambe incentrate sulle principali artropatie dello sviluppo, considerate cause primarie di artrosi. La prima di queste lezioni è dedicata all’arto anteriore, con una carrellata di artropatie a carico di spalla (es. OCD), gomito (es. displasia, lussazione) e carpo (es. frattura radiale del carpo). La seconda, disponibile dal 19 giugno, riguarda, invece, l’arto posteriore, con la descrizione clinico-terapeutica di artropatie artritogene, specifiche dell’anca (displasia, necrosi asettica della testa del femore), del ginocchio (rottura del legamento crociato craniale, lussazione di rotula) e del garretto (OCD).
A partire dal 3 luglio, sarà disponibile on line anche la terza lezione di Peirone sui traumatismi causa di artrosi, seguita, dopo la pausa estiva, dalle ultime tre lezioni mutlimediali riguardanti la patogenesi dell’artrosi (18 settembre) e la terapia medica di combinazione, sia “sintomatica” (2 ottobre) che orientata a contrastare i meccanismi “di fondo” della malattia artrosica (16 ottobre).