Dolore articolare del cane: nessuno dovrebbe soffrire in silenzio!
Il dolore articolare cronico del cane è uno dei problemi più diffusi in ortopedia veterinaria e l’osteoartrite (o artrosi) ne rappresenta la causa più frequente. Solitamente si manifesta con zoppie e diverse anomalie di andatura e postura, ma molto spesso è un dolore silente, nascosto, fatto di alterazioni comportamentali e dello stile di vita, che il cane adotta nell’impossibilità di esprimere a parole la sua sofferenza.
Saper riconoscere questo “dolore segreto” e, di conseguenza, adottare interventi il più possibile tempestivi ed efficaci nei confronti dei tanti meccanismi patogenetici che lo sostengono, è la chiave per ridurre la sofferenza e migliorare la qualità della vita di chi, come i nostri cani, non può verbalizzare il dolore ed è costretto a soffrire in silenzio.
Da questi presupposti nasce www.innovet.it/dolorearticolare: la nuova pagina web sviluppata da Innovet per aiutare i veterinari a fare diagnosi precoce di dolore articolare cronico.
La pagina web consente di visionare un bellissimo filmato sul dolore silente del cane, e mette a disposizione dei medici veterinari una scheda per rilevare i segnali di dolore articolare, in base ad un questionario di dolore cronico specificatamente validato nel cane.
Stimolare la presa di coscienza del dolore animale è la strada maestra per gestire il dolore da osteoartrite, riducendo i rischi per la sopravvivenza stessa dei nostri amici animali e migliorandone benessere e qualità della vita.
#nessunodovrebbesoffrireinsilenzio