Endocannabinoidi nella gestione del dolore
SCIVAC Rimini 2019 è ormai alle porte, con tanti aggiornamenti scientifici ed iniziative che ripropongono il “The Best for Vets” di 35 anni della storia della Veterinaria Italiana.
Tra gli “appuntamenti da non dimenticare” c’è anche il seminario ad ingresso libero organizzato da Innovet ed intitolato “Endocannabinoidi nella gestione del dolore: medicina umana e veterinaria a confronto.”
Alle 11.20 di sabato 25 maggio, presso la Sala del Tempio 2 del Palacongressi di Rimini, un esperto di Algologia Veterinaria (Giorgia della Rocca, Università di Perugia) e un clinico umano (Giannapia Affaitati, Centro Cefalee, Fibromialgia e Dolore muscoloscheletrico dell’Università di Chieti) uniranno le proprie conoscenze ed esperienze professionali per spiegare ai partecipanti i capisaldi di un trattamento antalgico basato su endocannabinoidi e aliamidi, di cui la PEA (Palmitoiletanolamide) rappresenta la molecola capostipite.
Sarà un’occasione speciale per capire le tante tessere di cui è composto l’affascinante “universo degli endocannabinoidi”: dalla fitta rete recettoriale che gli endocannabinoidi condividono con aliamidi e cannabinoidi esogeni (fitocannabinoidi); alle complicate vie enzimatiche responsabili della loro sintesi e degradazione; all’azione di sostanze simil-endocannabinoidi (le aliamidi con capostipite PEA), di cui l’organismo fisiologicamente dispone per mantenere “secondo Natura” il corretto equilibrio della nocicezione (la percezione del dolore, appunto).
A tutti i medici veterinari presenti al seminario Innovet sarà inoltre data l’opportunità di partecipare a Game of Pain… e vinci il dolore secondo Natura!: il concorso collegato al seminario che mette in palio tanti premi utili alla pratica professionale quotidiana.
della Rocca G, Affaitati GP. Endocannabinoidi nella gestione del dolore: medicina umana e veterinaria a confronto. Congresso Internazionale SCIVAC, Rimini, 25 maggio 2019