Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il fascino fatale dei brachicefali

Uno studio rivela perché i proprietari di cani brachicefali (Bulldog francesi e inglesi, e Carlini) rimangano affezionati a queste razze, a dispetto dei loro tanti problemi di salute.
Il fascino fatale dei brachicefali

Stando a un recente studio britannico pubblicato su Plos One, il 93% dei 2168 proprietari di cani brachicefali inclusi nell’indagine si dimostra propenso a scegliere di nuovo questa razza, nonostante i gravi problemi di salute a cui è notoriamente esposta (dai problemi respiratori ai disordini cutanei e oculari). Non solo, ma il 66% degli intervistati si sente anche di consigliare ad altri la compagnia di queste razze brachicefale.

 

Preoccupati delle conseguenze di questa “fedeltà di razza”, che promuoverebbe l’aumento smodato di soggetti predisposti a tanti problemi di salute, i ricercatori del Royal Veterinary College, in collaborazione con l’Università di Edimburgo e la Nottingham Trent University, si sono interrogati sui motivi di questo “amore a prescindere” nei confronti di Bulldog inglesi, Bulldog francesi e Carlini.

 

Le ragioni principali di questo “affetto senza confini” sono varie: dalla percezione che questi cani siano giocherelloni e adatti a famiglie con bambini; alla loro affidabilità di comportamento; all’adattabilità anche a stili di vita sedentari e in ambienti limitati. Tutti aspetti che sembrano far passare decisamente in secondo piano le loro criticità, primi tra tutti i frequenti problemi di salute e, di conseguenza, i costi elevati per garantirne mantenimento e salute.

 

Sulla base di questi risultati, i ricercatori esortano i proprietari a pensare a razze alternative, ma con personalità e tratti comportamentali simili a quelli dei brachicefali. “Nessuna razza – si legge nella recensione di “La Settimana Veterinaria” – è “pronta all’uso” per vivere in famiglie con bambini; e il comportamento degli animali è il risultato tanto della natura (genetica) quanto dell’educazione (il loro ambiente).” Motivo per cui possiamo noi stessi “creare” cani affettuosi, resilienti e giocherelloni, senza per questo considerare che tali caratteristiche siano appannaggio esclusivo di Carlini e Bulldog.    

 

 

Packer RMA, O’Neill DG, Fletcher F, Farnworth MJ. Come for the looks, stay for the personality? A mixed methods investigation of reacquisition and owner recommendation of Bulldogs, French Bulldogs and Pugs. Plos One. 2020; 15(8):e0237276

Vajna de Pava M. Brachicefali: uno studio rivela perché i proprietari sono “fedeli alla razza”. La Settimana Veterinaria 2020; 1155: 12