Il Medico Veterinario nell’Industria della Salute Animale
“Lo studente di medicina veterinaria che sta per laurearsi si trova spesso di fronte al timore del suo futuro professionale. La libera professione e la carriera accademica sembrano essere gli unici sbocchi di questo percorso di studi. In realtà non è così. L’industria della Salute Animale rappresenta una prospettiva interessante e con forti potenzialità di carriera.”
Sono questi i presupposti da cui è partito Renato della Valle, CEO di Innovet, nella sua relazione a “Dalla Didattica alla Professione”: il convegno, organizzato a Padova lo scorso 22 maggio in collaborazione con FNOVI, ENPAV ed ANMVI, e con il supporto di INNOVET, proprio per parlare del “domani” dei professionisti veterinari.
“Rappresento un’azienda – ha ribadito della Valle – costruita intorno ad un impegno di Ricerca & Sviluppo che, nel tempo, ha saputo consolidare e mettere in pratica un nuovo modo di pensare alla tutela della Salute animale: quello cioè di potenziare le naturali risposte protettive dell’organismo piuttosto che contrastare “artificialmente” stimoli e meccanismi patologici. In una parola, andare dove Natura conduce.”
Un’azienda, dunque, che proprio per il suo potenziale di Ricerca & Innovazione, può rappresentare un’opportunità di lavoro appagante per il futuro professionista veterinario.
“Nell’Industria della Salute Animale – ha continuato della Valle – il medico veterinario del futuro può esplorare nuove possibilità che gli consentono di mettere a frutto le tante competenze che possiede. Nel settore della Ricerca, sicuramente. Ma anche in ambito tecnico, regolatorio, di marketing o strettamente commerciale.”
Tanti altri, per concludere, i temi discussi durante il convegno: il corretto esercizio della professione (Bernasconi, FNOVI); il progetto “Vet Future” per “modellare il futuro della professione Veterinaria” (Pagliarini, FNOVI); il “practice management” visto al femminile (Ros, Libero Professionista); il “Day-One skills” (libretto delle competenze acquisite) del medico veterinario (Barzon, ANMVI); il welfare attivo per i giovani (Mancuso, ENPAV).
FNOVI/ANMVI/INNOVET. Dalla Didattica alla Professione. Aula Magna Pentagono Complesso Agripolis, Università di Padova (Legnaro, PD), 22 maggio 2019