Nuovi dati sull’efficacia di OLEEA® presentati all’ESVCN
A Belfast (UK), dall’11 al 13 settembre 2024, si è svolto il 28° congresso della società Europea di Nutrizione Veterinaria (ESVCN) che ha visto per la prima volta la partecipazione di Innovet.
Sono stati presentati due contributi scientifici riguardanti Olaliamid® (principio funzionale di Oleea®) a circa 300 veterinari esperti in nutrizione provenienti da tutto il mondo, evidenziando il ruolo fondamentale delle Aliamidi anche nella gestione dell’obesità animale.
Olaliamid® è una miscela brevettata di Aliamidi in grado di contrastare la metainfiammazione dovuta all’eccesso di massa grassa, migliorando il metabolismo lipidico/glucidico e potenziando i naturali meccanismi protettivi dell’organismo.
Il primo contributo, presentato dal CeDIS (Centro di Documentazione e Informazione Scientifica) Innovet come comunicazione orale, ha illustrato i risultati di uno studio clinico randomizzato, controllato e in doppio cieco, condotto dai dai Medici Veterinari internisti dell’Università Federico II di Napoli: la supplementazione di Olaliamid® in 27 cani di proprietà obesi e non sottoposti a restrizioni dietetiche per un periodo di tre mesi ha indotto un miglioramento:
- della funzionalità epatica e della salute intestinale;
- dello stato meta-infiammatorio;
- dello stato ossidativo;
- della condizione di salute generale percepita dal proprietario.
Un poster ha invece esposto, come secondo contributo, il caso clinico di un cane affetto da iperlipidemia grave, cronica e refrattaria, nonostante il consumo di una dieta “low-fat”: la supplementazione di Olaliamid® in soli due mesi ha consentito di far rientrare a livelli fisiologici e parafisiologici, rispettivamente, i valori di colesterolo e trigliceridi ematici.
I risultati hanno confermato l’efficacia promettente di Olaliamid® nel mantenere in salute i cani e gatti in sovrappeso, riducendo la loro esposizione al rischio di sviluppare patologie correlate all’eccesso di massa grassa. Un approccio innovativo e Secondo Natura, che apre nuove prospettive nella gestione del paziente obeso in uno scenario internazionale.
Piantedosi D, Lombardi P, Musco N, Morelli G, Schievano C, Pizzo F, Nasir S, Cortese L. “Effects of Olaliamid® supplementation in obese dogs. A double-blind, randomized, placebo-controlled study.” Presentato come comunicazione orale al Congresso ESVCN Belfast 2024.
Morelli G, Massarenti S. “Olaliamid® supplementation counteracts persistent hypercholesterolemia and hypertriglyceridemia refractory to low-fat diet in a client-owned dog: a case report” Presentato come poster al Congresso ESVCN Belfast 2024.