Olaliamid® presente alle Giornate napoletane della Salute
Il 26 e 27 ottobre il centro di Napoli ha ospitato la terza edizione di “Salute per tutti!”, un’importante iniziativa dedicata alla salute e al benessere dei cittadini patrocinata dalla Regione Campania e dall’Università Federico II.
Nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito, un “campus della salute” ha riunito Università, Aziende Sanitarie Locali e Società Scientifiche con l’obiettivo di fornire ai passanti preziose informazioni sull’importanza della prevenzione e di offrire check-up gratuiti nell’ambito di varie discipline mediche.
All’evento ha contribuito anche il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, impegnato a promuovere la visione “One Health”, ovvero quell’approccio sanitario integrato che esamina i punti di connessione fra la salute dell’uomo e quella animale e le relative criticità. Un esempio è l’obesità, che rappresenta oggi una delle patologie metaboliche con maggiore incidenza sia nella popolazione umana che in quelle canina e felina, anche a causa della condivisione degli stessi ambienti e stili di vita.
Per sensibilizzare i cittadini napoletani circa i rischi e la gestione dell’obesità dei loro amici a quattro zampe, i Medici Veterinari dell’Ospedale Veterinario Universitario (OVUD) hanno prestato servizio per più di 100 visite cliniche nei due giorni di attività. Fra le varie attività divulgative, i ricercatori hanno illustrato i vantaggi della supplementazione dietetica di Olaliamid®, miscela brevettata di Aliamidi in grado di contrastare la metainfiammazione dovuta all’eccesso di massa grassa e di migliorare il metabolismo lipidico/glucidico, potenziando i naturali meccanismi protettivi dell’organismo.
Infatti, un recente studio condotto proprio dai Medici Veterinari internisti dell’OVUD ha dimostrato che la somministrazione di Olaliamid® in cani obesi ha indotto un miglioramento della funzionalità epatica e cardiaca, dello stato meta-infiammatorio e ossidativo, e della condizione di salute generale. Un approccio innovativo e promettente dunque, per aiutare i proprietari a migliorare la salute del proprio animale in sovrappeso.