Senior Winter Tour: da non perdere la tappa di Napoli
Dopo il successo delle cinque precedenti tappe, il Senior Winter Tour (SWT) di Innovet approda a Napoli, con una serata che si svolgerà giovedì 12 marzo all’ Hotel I Gigli di Nola, alla presenza dell’esperta etologa Danila D’Angelo in qualità di chairman dell’evento.
Anche a Napoli è atteso un ottimo afflusso di partecipanti, visto l’unanime consenso finora ottenuto nei confronti di un tour che coniuga contenuti scientifici innovativi e grande impatto pratico, e che si propone di diffondere una nuova gestione integrata di successo del cane senior.
Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), affronta infatti gli anziani a quattro zampe da una nuova prospettiva integrata, in cui la fragilità e la comorbidità che li caratterizzano trovano una spiegazione unitaria nell’Inflammaging: il processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation), che rappresenta la base comune del dolore cronico tipico di molte malattie della terza età (es. artrosi), così come di neuroinfiammazioni e neurodegenerazioni a forte impatto comportamentale (demenza senile o disfunzione cognitiva).
In questa nuova ottica, il veterinario generalista può dunque attuare nella pratica clinica di base strategie integrate, di prevenzione e cura, che, agendo sull’Inflammaging, abbiano ripercussioni positive anche sulle conseguenze cliniche di natura algica e comportamentale. Conoscere tali strategie è il segreto per garantire ai cani e gatti non più giovani una vita sempre più lunga e sana!
Prossima tappa SWT, giovedì 26 marzo a Perugia.
La partecipazione a tutte le tappe dell’SWT è gratuita per tutti i veterinari previa registrazione obbligatoria su www.innovet.it/eventi