Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un premio alla PGA per gli effetti su dolore e infiammazione intestinale

Un abstract sull’uso di palmitoil-glucosamina in un modello di disbiosi è stato riconosciuto fra i migliori presentati al 47° Congresso nazionale AISD.
Un premio alla PGA per gli effetti su dolore e infiammazione intestinale

Bergamo ha quest’anno ospitato, dal 19 al 21 settembre, il 47° Congresso dell’Associazione Italiana per lo Studio del dolore (AISD), un evento cardine per l’aggiornamento scientifico multidisciplinare e la formazione di professionisti impegnati sia nella ricerca che nella pratica clinica.

Il congresso ha potuto vantare un’importante valorizzazione delle Aliamidi, oggetto di ben 5 contributi scientifici e di una sessione dedicata interamente al ruolo della PEA-um nel trattamento del dolore cronico e persistente, affrontando il tema sempre più centrale della neuroinfiammazione.

Fra questi, un poster è valso un premio “miglior abstract” del congresso: condotto dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli studi della Campania, lo studio esposto ha indagato gli effetti palmitoil-glucosamina (PGA) in un modello di disbiosi, in cui i disturbi gastroenterici indotti da antibiotico-terapia sono stati indotti nel topo utilizzando un cocktail di antibiotici per 14 giorni.

L’effetto della PGA somministrata per via orale, già a basse dosi (10 mg/Kg), è stato notevole sia sul dolore viscerale (misurato mediante test comportamentali di reazione a stimoli dolorosi) che sull’infiammazione (valutata analizzando markers specifici come la calprotectina fecale).

Sono sempre più numerose le evidenze che dimostrano come il microbiota intestinale svolga un ruolo cruciale nella modulazione del dolore, comunicando bidirezionalmente con il sistema nervoso enterico e centrale. In questo panorama, sostanze in grado di potenziare in sicurezza i naturali sistemi di protezione dell’organismo, proprio come la PGA, illustrano nuovi orizzonti terapeutici nei disturbi neurosensoriali associati all’infiammazione intestinale.

Al congresso è stato inoltre presentato il case report di un cane affetto da dolore rachideo cronico su base neurologica; il caso clinico è disponibile sul sito Innovet nella sezione dedicata dell’area veterinari (clic qui).

 

Ricciardi F, Fusco A, Manzo I, Morace AM, Perrone M, Luongo L, Guida F, Maione S. “N-palmitoyl-D-glucosamine reduces pain behaviours and inflammation in an experimental dysbiosis condition” Presentato al Congresso nazionale AISD 2024.

Della Rocca G, Gamba D. “Combining co-ultramicronized palmitoylethanolamide and quercetin with physical therapy and acupuncture for chronic pain in a frail patient: a case report in a dog” Presentato al Congresso nazionale AISD 2024.