Campagna sul dolore articolare, a che punto siamo?
È partita lo scorso ottobre la campagna nazionale ideata da Innovet, con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e FSA (Fondazione Salute Animale), per diffondere tra proprietari di cani e gatti la conoscenza del dolore articolare e sensibilizzarli a riconoscere e interpretare i segnali, anche i più nascosti, di questa sofferenza senza voce.
A due mesi di distanza dal suo avvio, è dunque lecito interrogarsi sull’accoglienza che ha ricevuto questa iniziativa tra proprietari e veterinari, e se realmente ha contribuito a una maggior attenzione e consapevolezza nei confronti del riconoscimento e della gestione del dolore articolare.
Innanzitutto sono oltre 30.000 le visite al sito www.articolazioniprotette.it dedicato alla campagna articolare che consente ai visitatori di compilare un test gratuito online, validato dalla comunità scientifica internazionale, per scoprire se il proprio cane/gatto soffre di dolore articolare.
Altrettanto incoraggianti i dati sui test effettuati, rispettivamente 2672 per il cane e 419 per il gatto. Numeri importanti che indicano l’interesse diffuso per il dolore articolare del proprio amico a 4 zampe e il desiderio di saperne di più, proprio per dare una risposta a una sofferenza che molte, troppe volte, non dà chiaro segno di sé. Altrettanto lusinghiero l’interesse dei medici veterinari che in 2887 hanno aderito alla campagna Innovet, ricevuto i materiali promozionali e contribuito in tal modo alla diffusione della campagna stessa e all’incentivazione dei check-up di controllo delle articolazioni.
Grande interesse anche per la ripresa social della campagna sul dolore articolare, con 120.000 interazioni con i post dell’iniziativa e 150.000 visualizzazioni dei sei episodi di “Quello che i cani non dicono”, la video-serie web sulla salute articolare del cane girata nel Centro Veterinario CTO di Paolo Morabito.
La campagna prosegue onlline su https://www.articolazioniprotette.it/dolore-articolare/