Febbraio, mese della Salute del gatto
Febbraio è il mese dell’Acquario, ossia il mese degli spiriti liberi ed anticonformisti, che non amano sentirsi oppressi da troppe regole. Sarà per questo che Febbraio è da sempre considerato il “mese dei gatti” (e delle streghe). Tant’è che in Italia, il 17 febbraio è dagli anni Novanta la “festa nazionale del gatto”; e negli States i veterinari generalisti dichiarano febbraio il mese della Salute del gatto (National Cat Health Month).
Tanti i consigli distribuiti durante tutto questo mese dai veterinari americani, al solo scopo di incrementare cure ed attenzioni sanitarie nei confronti di un pet speciale, la cui vicinanza è carica di effetti salutistici e anti-stress per il proprietario stesso:
- Programmare check-up veterinari annuali, gettando dietro le spalle la radicata credenza che il gatto, capace com’è di “autoguarigione”, non abbia bisogno di attenzioni mediche e preventive.
- Curare l’alimentazione, bilanciando la dieta giornaliera tra proteine, minerali e vitamine.
- Controllare il peso, diminuendo il rischio di un ampio ventaglio di condizioni patologiche (es. osteoartrite) anche correlate al sovrappeso o alla franca obesità.
- Predisporre un ambiente ricco di stimoli, per mantenere intatta, a dispetto dell’acquisita “casalinghità”, il naturale istinto del gatto al gioco e alla caccia.
- Favorire le corrette abitudini di pulizia, incentivando l’uso delle cassette igieniche, predisponendo tiragraffi strategici e stimolando il comportamento di grooming (toelettatura).
- Avere un occhio di riguardo per denti e articolazioni, due distretti che, accanto al rene, rappresentano i “punti di debolezza” costituzionale del gatto, capaci di metterne a rischio le proverbiali “nove vite”.
- Osservare il comportamento, soprattutto per rilevare eventuali modifiche ed alterazioni del suo abituale stile di vita attraverso le quali il gatto tenta di comunicarci uno stato di malessere e sofferenza.
“Il tempo passato con i gatti e per i gatti – diceva Freud – non è mai tempo perso”. E quello speso per tutelare la loro Salute è il più importante, perché ci restituisce in tutto il loro splendore questi affascinanti e sinuosi compagni di vita.