I ristoranti italiani pet-friendly
Cani e gatti al ristorante? Fino a poco tempo fa, portare il proprio miglior amico con sé, al ristorante come al bar, in spiaggia come in gelateria, era un’impresa tutt’altro che facile.
Oggi la situazione si è totalmente ribaltata, tanto che la stampa nazionale ha di recente pubblicato la lista dei 101 ristoranti italiani che non solo accettano gli amici a 4 zampe tra i tavoli dei loro clienti, ma predispongono per loro acqua, crocchette e ampi spazi dove poter giocare.
Una scelta, quella di aprire le porte dei ristoranti agli amici con la coda, che segue l’usanza giapponese dei Neko Bar – più conosciuti come Cat Cafè – locali totalmente dedicati ai gatti e oggi presenti un po’ in tutta Italia.
Milano è la città più dog friendly d’Italia, “quella dove oggi esiste la più alta densità di ristoranti che accolgono i quattro zampe.”
A seguire Torino, cui spetta la medaglia d’oro per essere arrivata prima sia nell’apertura dei cat cafè sia nell’accoglienza “a tutta coda” dei ristoranti.
Roma è infine la terza città più pet friendly per varietà di ristoranti, pizzerie e locali coinvolti in questo particolare tipo di accoglienza. Senza dimenticare la presenza del cat cafè.
Anche per Fido è dunque arrivato il momento di dire addio a pastoni insipidi e biscotti secchi, pregustando, accanto al proprietario, piatti stellati a misura di quattro zampe!