Siglato un accordo tra Innovet e Premune per il mercato globale di Redonyl® Ultra
La piccola innovation company italiana approda al mercato globale della dermatologia veterinaria grazie ad un importante accordo di licenza con una multinazionale svedese.
New York, NY – 31 Agosto 2015 – Innovet e Premune (start-up multinazionale veterinaria con sede a Stoccolma e a New York) annunciano la firma di un accordo di licenza esclusiva per la distribuzione internazionale di Redonyl® Ultra. Il prodotto, frutto della ricerca scientifica portata avanti negli anni da Innovet e dal suo gruppo di ricerca, andrà a competere nel mercato globale della dermatologia veterinaria, oggi stimato in circa 300 milioni di dollari.
Lanciato in Italia nel 2012, Redonyl® Ultra è un prodotto innovativo a base di PEA (palmitoiletanolamide) in forma ultramicronizzata (PEA-um®), coperta da numerosi brevetti internazionali per l’applicazione sia nell’uomo che nell’animale da compagnia. La PEA è il capostipite delle Aliamidi, sostanze con fisiologici meccanismi d’azione , frutto di anni di ricerca nel campo della modulazione biologica di cellule neuro-immuno-infiammatorie (es. mastociti e microglia). responsabili di malattie accompagnate da infiammazione, prurito o dolore.
La PEA-um® è da alcuni anni oggetto di numerose ricerche sia di tipo pre-clinico che clinico, che ne hanno ampiamente dimostrato la capacità di mantenere l’equilibrio dei tessuti sottoposti a stimoli dannosi di tipo immuno-infiammatorio e algico.
In dermatologia veterinaria, in particolare, è di recente pubblicazione l’evidenza dell’azione della PEA-um® nel controllo del prurito e delle lesioni cutanee di cani affetti da dermatite atopica (Noli et al., Veterinary Dermatology, 2015). Un importante lavoro clinico portato avanti dal team di ricerca Innovet, grazie alla collaborazione di un vasto gruppo di veterinari italiani, esperti in dermatologia veterinaria (Skinalia Clinical Research Group).
I risultati dello studio clinico, presentati dal direttore scientifico Chiara Noli a Salisburgo durante lo scorso Congresso Europeo di Dermatologia Veterinaria, hanno presto suscitato grande interesse a livello internazionale, tanto da mettere la piccola azienda italiana al centro dell’attenzione di un nutrito gruppo di player interessati al mercato straniero del Redonyl® Ultra.
Grazie all’accordo appena siglato con Innovet, Premune avrà i diritti esclusivi di commercializzazione di Redonyl® Ultra nei principali mercati europei (tranne che in Italia, dove continuerà ad essere commercializzato da Innovet), con la facoltà di introdurre il prodotto, in un secondo momento, anche nel mercato Nord-americano.
“Siamo davvero molto contenti di aver raggiunto questo accordo con Innovet” ha dichiarato Viktor Karlsson, CEO e co-fondatore di Premune. “Redonyl® Ultra è un prodotto assai innovativo nell’ambito di un segmento di mercato particolarmente attraente, com’è quello dermatologico, che attualmente è di primario interesse per Premune. Crediamo fermamente che possa rappresentare una valida risposta per tutti coloro, medici veterinari e proprietari, che sono alla ricerca di un supplemento nutrizionale efficace e sicuro, in grado di garantire una cute sana agli animali da compagnia”.
“La PEA-um® – ha affermato Renato della Valle, CEO di Innovet – può contare oggi su evidenze cliniche di efficacia in diverse malattie dermatologiche del cane e del gatto e ne è stato ben documentato il profilo di sicurezza. Confidiamo pertanto che, grazie alla forza del team di esperti di Premune, saremo in grado di espandere oltre frontiera il successo di mercato che da qualche anno abbiamo ottenuto in Italia con Redonyl® Ultra.”