Un giorno tutto per gatti
Per tutti i gattofili, il 17 febbraio è una data da non dimenticare. Dal 1990, ricorre infatti La Festa Nazionale del Gatto, con tutti i significati che questo evento racchiude in sé:
- febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, dominato da Urano, protettore di spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti;
- febbraio è per definizione “il mese dei gatti e delle streghe”;
- il “17” è un numero magico, portatore di sfortuna, ma non per il gatto per il quale significa “vivere 1 vita per 7 volte”.
Tante le iniziative artistiche o di solidarietà che si svolgeranno in varie città d’Italia a favore di questi magici animali. Porte aperte ad esempio a La Città dei Gatti, la manifestazione milanese che per un mese intero celebra i felini più amati al mondo con mostre, concerti, rassegne cinematografici e incontri letterari in alcuni spazi come la sala Medicinema dell’Ospedale Niguarda, il WOW Spazio Fumetto, il Crazy Cat Cafè e il Libraccio di viale Romolo.
Una giornata “a tutto micio” anche a Firenze, con presentazioni di libri, concorsi fotografici e pomeriggi tra yoga e percorsi ludici dedicati ai più piccoli; a Brescia, con l’iniziativa “Festeggiamo in gattile”; e a Padova, con un incontro organizzato dal Comune durante il quale esperti qualificati ci aiuteranno a capire e vivere meglio il rapporto uomo-gatto.
Da parte nostra, auguri a tutti i gatti del mondo e a tutti quelli che decidono di spendere un po’ di tempo a contemplare i loro occhi!