I gatti riconoscono i nomi dei loro simili
Misteriosi, enigmatici, sfuggenti: i gatti hanno da sempre saputo affascinare non solo noi semplici umani, ma anche la scienza. Negli ultimi decenni, infatti, la ricerca scientifica sul comportamento e sulle abilità dei felini si è arricchita di nuovi ed interessanti studi. Sappiamo, ad esempio, che i gatti sanno riconoscere diverse espressioni umane, la voce e il volto dei proprietari, ed anche il loro nome. Ma sanno distinguere anche il nome degli altri gatti con cui convivono?
A questa domanda ha provato a dare risposta un team di ricercatori giapponesi attraverso uno studio su 48 gatti che vivevano in gruppi di tre o più in famiglia e nei cat café. Il risultato, recentemente pubblicato su Scientific Reports, è affermativo: i gatti non solo riconoscono il proprio nome, ma anche quello degli altri mici di casa, senza che venga loro insegnato.
Per provare la loro tesi, i ricercatori hanno mostrato agli animali delle immagini di altri gatti familiari. Nel farlo, venivano nominati i nomi dei gatti mostrati ma, in alcuni casi, foto e nome non corrispondevano. Di fronte a tale incongruenza, i gatti domestici restavano perplessi e guardavano più a lungo il monitor, come se le loro aspettative venissero disattese. Diversi, invece, i risultati dei mici dei cat café, i quali non hanno mostrato differenze significative nelle loro reazioni. L’ipotesi dei ricercatori è che le opportunità di apprendimento nelle caffetterie siano inferiori, dal momento che i gatti sono più numerosi e vengono chiamati meno con il proprio nome.
Perché mai un gatto dovrebbe ricordare il nome di un altro gatto? La risposta, ipotizzano i ricercatori, potrebbe essere legata alla competizione: quando un micio viene chiamato, spesso riceve cibo ma non se il proprietario chiama un altro gatto.
Cats learn the names of their friend cats in their daily lives