Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Come eliminare la forfora nei cani e nei gatti

La forfora, o seborrea, può essere un fastidioso problema cutaneo anche per i nostri amici a quattro zampe. Altera l’aspetto del mantello con la comparsa di scaglie e croste, causando prurito, arrossamento e cattivo odore.
Come eliminare la forfora nei cani e nei gatti

Le cause della forfora nei cani e nei gatti

La forfora (o seborrea) nei cani e nei gatti consiste in una produzione eccessiva di grasso (sebo) da parte delle ghiandole sebacee. Può manifestarsi in due forme: grassa (seborrea oleosa) o asciutta (seborrea secca), caratterizzata da scaglie biancastre e croste simili alla forfora umana.

Le cause sottostanti sono molteplici, incluse predisposizioni genetiche di razza, situazioni allergiche (dermatite atopica o ipersensibilità alle pulci), infezioni batteriche o fungine, parassiti, e fattori ambientali come sfregamenti, esposizione solare, detergenti aggressivi, ambienti esageratamente secchi. Oppure ancora può esserci la probabilità di condizioni sottostanti generalizzate come tumori, malattie metaboliche, disordini ormonali o carenze dietetiche.

 

Segni e sintomi

Tutte queste cause possono alterare il delicato ecosistema cutaneo, generando uno squilibrio che si manifesta in molti modi. Cani e gatti possono avere cute e mantello opachi, untosi al tatto e dall’aspetto “bagnato”. Oppure possono ricoprirsi di scaglie e croste aderenti alla cute ai peli, oppure piccole, sottili, facilmente staccabili con la pettinatura del mantello. Queste situazioni spesso si accompagnano a prurito, arrossamenti e cattivo odore.

 

Rimedi e Trattamenti

Per poter trattare efficacemente il problema è fondamentale identificare la causa sottostante. Il primo passo consiste quindi nel rivolgersi al proprio Medico Veterinario, che sarà in misura di effettuare una diagnosi ed impostare la terapia più corretta. Oltre ai trattamenti anti-parassitari e a una dieta equilibrata, è particolarmente utile ricorrere all’applicazione di prodotti topici adeguati.

Tra i principi funzionali più efficaci nella gestione topica della seborrea figura l’Adelmidrol, un composto naturale che, applicato localmente, aiuta a ridurre il prurito e lenire arrossamenti e lesioni. Inoltre, associato ad altre sostanze attive nel rimuovere forfora e sebo, aiuta a migliorare la qualità di cute e mantello.

L’Adelmidrol è contenuto all’interno di Retopix® Mousse, una schiuma dermatologica che migliora l’ecosistema cutaneo di cani e gatti. In Retopix® Mousse, Adelmidrol è associato a un complesso igienizzante, costituito da estratto di Echinacea, acido undecilenico e octopirox, e attivo nel mantenere in equilibrio la microflora superficiale e ridurre il cattivo odore. La presenza di amido di tapioca protegge la cute dall’eccessiva umidità e aiuta a rimuovere l’eccesso di scaglie e sebo (azione adsorbente).

La gestione della seborrea nei cani e nei gatti richiede un approccio multifattoriale. Con il supporto del veterinario e l’uso di trattamenti appropriati, è possibile migliorare significativamente la salute della pelle e del mantello dei nostri amici animali.