Come lavare il cane? Consigli per il bagnetto a casa
Sporco, fango, parassiti: fare il bagno a Fido è un’abitudine fondamentale che tutela anche la sua salute. Ecco alcuni semplici consigli per lavarlo nel modo corretto.
Quanto sono belli i nostri beniamini quando hanno il pelo pulito e lucente? Una condizione che (lo sappiamo bene) deve fare inevitabilmente i conti con passeggiate, ruzzolate nell’erba, salti nelle pozzanghere ed altre giocose attività. Pur rimanendo adorabili anche da sporchi e puzzolenti, un bel bagno si rende necessario di tanto in tanto. E non solo per ragioni estetiche, ma soprattutto di salute, poiché permette di liberare il manto da eventuali parassiti annidati nel manto.
Le regole del bagnetto perfetto
- Attenzione alla temperatura dell’acqua. Un buon bagno deve essere tiepido e non superare mai i 30-35° C.
- Per evitare che il cane scivoli e si spaventi, applica un tappetino di gomma (quelli con ventose vanno benissimo) o uno straccio sul fondo della vasca.
- Metti un batuffolo di cotone nelle orecchie dell’animale per evitare che vi entri dell’acqua.
- Bagna bene con l’acqua tutto il mantello prima di applicare lo shampoo. Se il pelo non è ben bagnato lo shampoo non si distribuirà in modo uniforme
- Usa sempre uno shampoo specifico per cani come Redoderm®, che deterge delicatamente cute e pelo, rispettando il pH e l’integrità della barriera cutanea. Perfetto per lavaggi frequenti!
- Lavalo accuratamente anche tra gli spazi interdigitali (tra le dita delle zampe).
- Evita la zona degli occhi (da pulire solo con apposite salviette sterili come Oculvet® Salviettine).
- Sciacqualo bene con acqua tiepida fino ad eliminare ogni residuo di shampoo.
Asciugalo con un telo o un asciugamano e se possibile anche con il phon (importante prestare sempre molta attenzione agli sbalzi termici).