Gatti e freddo: proteggiamo le loro articolazioni!
L’inverno è un momento delicato per gli animali che soffrono di problemi articolari (es. osteoartrite). Il freddo può rendere le loro articolazioni più rigide e scomode, favorendo l’acutizzarsi di episodi dolorosi a carico di questo distretto.
Nei gatti, l’osteoartrite è una patologia diffusa soprattutto nei soggetti anziani e riguarda circa 9 mici su 10 sopra i 12 anni. Pur essendo una malattia cronica, l’osteoartrite tende ad aggravarsi in autunno e in inverno.
È quindi particolarmente importante, specie durante i mesi freddi, prestare attenzione a quei segnali comportamentali che potrebbero indicare dolore alle articolazioni, come difficoltà a saltare, riluttanza a scendere e salire dalle scale, minore voglia di correre e giocare. Se riconoscete uno o più di questi sintomi sospetti contattate subito il vostro veterinario per un check up articolare.
Per aiutare le nostre tigri di casa a superare i rigori dell’inverno senza troppi problemi e sofferenze, è molto utile integrare la loro dieta con supporti nutrizionali adeguati quali Condrostress® Cat (+), l’alimento complementare a base di membrana d’uovo. Si tratta di quella sottile pellicola che riveste l’interno dei gusci e che è ricca di sostanze utili alla salute delle articolazioni (es. collagene).
In Condrostress® Cat (+) la membrana d’uovo si associa ad acidi grassi omega-3 e vitamina E per preservare la capacità di movimento dei nostri felini, migliorando di conseguenza la loro qualità di vita.
Condrostress® (+) Cat è disponibile in confezione da 30 capsule monodose. Aprire la capsula versando il suo contenuto sul cibo o direttamente nella bocca dell’animale. Somministrare per cicli di 60-90 giorni alla quantità indicata in tabella.
La capsula non è edibile. Una volta aperta e svuotata smaltire nell’umido.
Esiste anche un test online gratuito per aiutare i proprietari a capire se il proprio gatto (o cane) soffre di dolore articolare. Il test, validato dalla comunità scientifica internazionale, è disponibile su: www.articolazioniprotette.it/test.