Tutti al mare in vacanza con il cane
Comincia una mini-rubrica di consigli contro i pericoli che, al mare, in montagna o al lago, possono arrecare danno ai nostri amici a quattro zampe in vacanza con noi.
Partiamo dalla vacanza al mare. Alcuni semplici accorgimenti, ma molto importanti, possono essere sufficienti per salvaguardare la salute dei nostri cani e darci l’opportunità di trascorrere un’estate serena e al riparo da spiacevoli sorprese.
- Informiamoci se nelle mete marine che abbiamo scelto sono disponibili dog beach o se le strutture balneari normali e le spiagge libere consentono l’accesso ai cani.
- Evitiamo di andare al mare nelle ore più calde della giornata. Specie per i cani a pelo corto o con zone glabre, il rischio “scottatura” è particolarmente elevato. Così come lo è il colpo di calore, temibile conseguenza delle alte temperature non sufficientemente contrastate da opportuna ventilazione ed ombreggiatura dell’ambiente.
- Munitevi sempre di una ciotola di acqua fresca, di un ombrellone e di un telo mare sopra il quale far riposare il cane, soprattutto se anziano.
- Attenzione ai bagni in mare! L’ingestione di acqua salata può causare problemi gastrointestinali, e la salsedine può provocare irritazioni ed arrossamenti. Se proprio non riusciamo ad impedirgli una nuotata, provvediamo a risciacquarlo con acqua dolce e shampoo normodermici. Riserviamo particolare attenzione alle orecchie che possono essere sede di infezioni a causa dell’umidità residua.
- Non dimenticatevi delle regole di buona condotta. Importante non interferire con il relax degli altri bagnanti, portare il necessario per raccogliere le deiezioni del proprio cane, e lasciare i cani in libertà solo se è consentito e non interferisce con la tranquillità degli altri.
- Ricordate infine che prima di andare in vacanza il nostro amico a quattro zampe deve preferibilmente effettuare un check-up veterinario, per assicurarsi del suo stato di salute, verificare la correttezza dei richiami vaccinali e dei trattamenti antiparassitari e, perché no, capire se il mare è proprio la vacanza adatta anche al nostro Lui/Lei peloso!
Ministero della Salute.
Il caldo e i pets. Come garantire un’estate serena ai nostri amici a quattro zampe.