Malattie dell’occhio di frequente riscontro: guarda e... vinci!
Rimini, Congresso SCIVAC - 30 maggio 2014
L’oftalmologia è una branca della medicina veterinaria in piena espansione. Lo testimoniano i numerosi gruppi di studio ed eventi scientifici sulla gestione delle malattie che minacciano la salute di uno dei più sofisticati distretti dell’organismo: l’occhio.
Dietro alle frequenti manifestazioni di “occhio rosso”, “occhio secco” o, alternativamente, “bagnato” c’è infatti una
lunga lista di problemi che il veterinario di base deve saper diagnosticare e risolvere, demandando allo specialista i casi che esulano dalle competenze della pratica clinica generale. Si va dalle allergie, alle infezioni, ai traumi, agli squilibri immunitari, alle anomalie di produzione o drenaggio del film lacrimale, alle neoplasie e alle forme di neurodegenerazione ottica (glaucoma). Tutte situazioni che, se non appropriatamente riconosciute e trattate, possono provocare situazioni debilitanti di dolore e disagio.
Per questo, saper identificare le malattie dell’occhio di più frequente riscontro, e scegliere le terapie più adeguate e sicure sono competenze necessarie per tutti i veterinari di base che hanno a cuore la salute e il benessere degli animali da compagnia.
ai veterinari
le tue credenziali per accedere
Non sei ancora registrato?
La registrazione è riservata ai Medici Veterinari (compresi gli Studenti), Tecnici Veterinari e Farmacisti.