RICONOSCERE, VALUTARE E TRATTARE IL DOLORE: QUALI LINEE GUIDA?
Webinar - 24 settembre 2024
Relatore:
Giorgia della Rocca, DVM
MARTEDÌ 24 SETTEMBRE 2024 | 21:00
L’attenzione al dolore del cane e del gatto non è mai stata così alta come in questi ultimi due-tre anni. A testimoniarlo, il fiorire di linee guida su questo tema. Ne sono state pubblicate ben quattro dal 2022 a oggi: due indirizzate sia al cane sia al gatto e due specifiche per il gatto. A mettersi in gioco, organismi internazionali che raccolgono i massimi esperti della medicina veterinaria.*
Giorgia della Rocca, farmacologo veterinario da anni impegnato nel settore del dolore animale, ha studiato a fondo queste linee guida e ne condividerà i contenuti con i partecipanti: qualche accenno agli aspetti teorici, ma soprattutto approfondimenti pratici per riconoscere il dolore acuto e cronico, misurarne la gravità, mettere in atto tutte quelle misure farmacologiche (e non) atte a limitare la sofferenza, migliorare lo stato emotivo, favorire, in ultima analisi, il benessere complessivo del paziente.
Il tutto in accordo con il nuovo paradigma che sempre più si va affermando nel management del dolore: non più una gestione mirata a controllare il danno, ma un approccio proattivo, basato su un rapporto coordinato e collaborativo con tutti i soggetti coinvolti (compreso il proprietario) e, soprattutto, sulla capacità del Veterinario curante di percepire i segnali (comportamentali e non) trasmessi dal paziente e sapervi adattare di volta in volta il piano terapeutico più idoneo.
* AAHA (American Animal Hospital Association),
WSAVA (World Small Animal Veterinary Association),
ISFM (International Society of Feline Medicine),
AAFP (American Association of Feline Practitioners)
Webinar gratuito riservato ai Medici e Tecnici Veterinari
Per partecipare al webinar è necessario:
- Loggarsi a questo sito (nel caso si sia già registrati)
oppure - Registrarsi a questo sito (nel caso non si sia già registrati)
- Cliccare sul pulsante “Partecipa“ che apparirà qui sotto una volta registrati
ai veterinari
le tue credenziali per accedere
Non sei ancora registrato?
La registrazione è riservata ai Medici Veterinari (compresi gli Studenti), Tecnici Veterinari e Farmacisti.