Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il valore sociale dei medici veterinari

Curano il benessere dei nostri amici a quattrozampe, ma garantiscono anche la salute dell’uomo e dell’ambiente. Sono i medici veterinari dell’era globale.
Il valore sociale dei medici veterinari

Grazie ad un’indagine commissionata dalla FNOVI al Censis, sono emersi i tanti ruoli svolti dai medici veterinari nell’attuale Società: dalla tutela di salute e benessere dei 32 milioni di animali domestici che vivono nel 52% delle nostre case; al controllo igienico-sanitario degli allevamenti; alla garanzia di qualità e sicurezza della filiera alimentare; alla salvaguardia dell’ambiente e della protezione delle specie in via di estinzione.

 

Tanti compiti, dunque, che conferiscono al medico veterinario un valore sociale enorme, a beneficio dell’intera comunità. “Il 35,3% degli italiani – si legge nel comunicato stampa del CENSIS – ritiene che il medico veterinario svolga un lavoro utilee l’81% è convinto che quella del vet sia una professionalità ad alto impatto sociale.”

 

In sintesi, continua ancora il comunicato stampa, la nuova immagine del medico veterinario è molto più complessa e articolata di certe raffigurazioni tradizionali, alla James Herriot per intenderci.

 

Il professionista dei giorni nostri si configura infatti come un punto fermo nell’orientamento “One Health, One Medicine”: quell’impegno congiunto della Scienza medica, sia umana che veterinaria, per raggiungere, attraverso strategie condivise e globali di prevenzione e controllo, una salute ottimale per le persone, gli animali e l’ambiente.

 

 

Indagine FNOVI-CENSIS. Il valore sociale del medico veterinario. Marzo 2019