Un bagno tutto speciale
E’ risaputo che i nostri amici a quattrozampe non amano particolarmente essere lavati e pettinati, specie quando cominciano a diventare anziani.
Cinzia Bocchi, titolare del salone di bellezza per cani e gatti “VIP” (Very Important Pets) di Vicenza, ha cercato il modo per rendere meno traumatico e più divertente la toelettatura dei nostri pets.
“Il mio – ci ha detto la Bocchi – è un concetto tutto nuovo di toelettatura, che parte dal completo rispetto delle esigenze dei nostri animali, senza però trascurare le loro richieste di coccole per tutto il tempo che rimangono da noi.” Qualche indicazione pratica? Gli appuntamenti vengono fissati in modo da creare “gruppi omogenei”, in base al carattere ed all’età dei clienti a quattrozampe. Questo per evitare, ad esempio, che l’esuberanza di un cucciolo possa interferire con la riluttanza al gioco o l’acquisita pacatezza di un cane anziano.
Al loro arrivo, i cuccioli vengono rassicurati con giochi e piccoli premi. Solo dopo che si sono completamente ambientati, vengono portati nell’apposita sala per la toelettatura.
Particolari attenzioni vengono poste soprattutto per i cani anziani: postazioni larghe e confortevoli per il lavaggio; phon all’ozono per dimezzare gli obbligatori tempi di asciugatura e, dunque, ridurre notevomente lo stress; utilizzo di prodotti non aggressivi per la pulizia del mantello; spazzolature dolci, accompagnate da massaggi che, oltre ad attivare la circolazione, hanno il beneficio di rilassare il cane.
Indubbiamente, non si può altro che caldeggiare il sorgere di strutture come queste: testimonianza diretta della crescente attenzione nei confronti dei nostri amici animali. Perché si sa: una buona igiene significa benessere e salute. Anche o, meglio, soprattutto in tarda età.